Home>LA CASA PREFABBRICATA...>Oneri urbanizzazione case prefabbri...
SUPERGNEEPY
Autore

Registrato
30/04/2010 11:18:42

Residente
Milano

Messaggi
2

Inviato: 30/04/2010 11:24:26
Data Ultima Modifica: 30/04/2010 14:39:00 
Oggetto: Oneri urbanizzazione case prefabbricate
Messaggio:

buongiorno! chiedo un vostro parere per cercare di capire come gestire un trasferimento con acquisto di casa.

dunque il dilemma sta nel ristrutturare una abitazione di campagna oppure acquistare un rudere con terreno, demolirlo e ricostruire una casa prefabbricata in bioedilizia a impatto zero.
i costi della ristrutturazione ho grossomodo idea di quali possano essere, mentre sulla demolizione e ricostruzione navigo ancora in acque torbide.

fermo restando che nel secondo caso ho selezionato immobili non cerchiati ovvero che prevedano la possibilità di essere abbattuti, a parità di volumetria devo comunque pagare gli oneri di urbanizzazione al comune?

inoltre ho trovato in questo sito una cifra di 300¤/mq per la realizzazione delle fondamenta : è inclusa la realizzazione del vespaio areato?

infine ho trovato molte aziende che realizzano case prefabbricate in legno in romania e i costi , impianti esclusi , sono dimezzati rispetto alle varie wolfhaus etc . qualcuno ha già avuto esperienza con aziende romene rispetto alla qualità dei materiali impiegati ?

grazie mille anticipatemessaggio per il nuovo topic
TENNISON

Registrato
26/10/2007 11:57:45

Residente
-------Trieste ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
254

  
Inviato: 30/04/2010 14:59:30
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

niente da dire contro i romeni ma hanno uno standard un po' diverso dal nostro. i costi sono nettamente inferiori, ho già visto qualcosa. la costruzione potrà essere sicuramente solida ma mi sembra che sia lo stile sia le dispersioni termiche possano essere differenti da ciò che ci aspettiamo.
LOLLOLALLA

Registrato
31/03/2010 14:12:35

Residente
Milano

Messaggi
24

 
Inviato: 30/04/2010 15:44:44
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Gli oneri di urbanizzazione li devi pagare ugualmente. Ci sono quelli per nuove costruzioni e quelli per ristrutturazioni, che di solito sono circa il 60% di quelli per le nuove costruzioni. Ma ci sono, e li devi pagare anche se costruisci in bioedilizia.
Il problema di queste case prefabbricate è che ogni haus costruisce il proprio pacchetto di parete, solai, ecc.. Quello è e quello non cambia. Quindi se ti dicono che il loro costo costo di costruzione in classe A è X, non puoi dire io sono in una zona più calda, non voglio la classe A, per cui il prezzo scende. Ridurrai ovviamente un po' il costo sugli impianti, ma non sulla struttura (termicamente parlando).
Anche per queste case dovrà essere prsentato un progetto, un permesso di costruire e c'è da seguire tutto l'iter normale delle costruzioni. Quindi se costruisci in bioedilizia non pensare di spendere meno. Otterrai una casa termicamente e acusticamente migliore (ed è qui il risparmio) ma spenderai come per costruirla in edilizia normale.
Per le haus dei paesi dell'est, non so cosa dirti. Personalmente per costruire la mia casa andrei su delle haus con esperienza e certificazioni, cose che le haus dell'est non hanno. In più in Italia nelle costruzioni ci sono delle normative ben precise da rispettare, che le costruzioni delle haus più famose (e purtroppo costose) rispettano in toto, mentre su quelle di haus senza certificazioni non hai la sicurezza che le rispettino.
Considera che costruendo con queste case in bioedilizia, ad esempio in Lombardia, riesci ad applicare la legge per lo scomputo delle pareti perimetrali dagli oneri di urbanizzazione: risultato, spendi meno di oneri, o puoi costruire una casa più grande. Inoltre con la demolizione e ricostruzione puoi applicare il piano casa con l'aumento di volumetria, e questo vale soprattutto per le case in bioedilizia che rispettano appieno il miglioramento energetico.
L'unica cosa, verifica nel tuo Comune se è possibile costruire in bioedilizia, perchè alcuni regolamenti edilizi, non so perchè, lo vietano.
Un ultima cosa, se decidi per la bioedilizia, mettiti nelle mani di un tecnico che ne sa qualcosa o perlomeno che non la osteggia, perchè è una progettazione leggermente diversa dall'abituale.
Per spendere meno, potresti usare le case da catalogo: serve lo stesso il tecnico per il permesso di costruire, ecc. però costa meno la realizzazione, perchè sono case studiate proprio per ridurre i costi realizzativi. Unico neo, non sono variabili, o le varianti fanno salire il prezzo.
Qualsiasi cosa vuoi sapere su queste case, chiedimi pure.
VOLATILE_ARCHITETTO

Registrato
22/10/2008 12:15:29

Residente
Italia

Messaggi
383

  
Inviato: 30/04/2010 15:56:13
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

se devi pagare gli oneri di urbanizzazione a parità di cubatura?? mmm.. potrebbe dipendere dal comune, secondo me si.
per andare sul sicuro ti conviene fare un salto al comune e chiedere.
per i 300¤ mq delle fondamenta è un pò difficile dirlo.
i costi si suddividono tra scavi, casserature, getti, mentre di solito la voce vespaio nel prezzario della Camera di Commercio va a mc! potrebbe essere incluso e potrebbe non esserlo.
bisogna chiederlo a chi ha menzionato questo prezzo
ciao
VOLATILE_ARCHITETTO

Registrato
22/10/2008 12:15:29

Residente
Italia

Messaggi
383

  
Inviato: 30/04/2010 15:59:15
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ah! comunque tra demolire e ricostruire o ristrutturare bisogna vedere SE questi ruderi non abbiano vincoli (ma mi sembra tu abbia già provveduto a questo) e in ogni caso in che condizioni sono le strutture portanti.
i lavori di ristrutturazione di strutture portanti sono abbastanza elevati e difficoltosi (fasciature, iniezioni varie ecc.) e spesso si preferisce demolire e fare il nuovo.
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 30/04/2010 18:43:24
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Risparmi l'ira di Dio! C'è da dirlo?????
Però, siccome non tutte le ciambelle riescono col buco..... le case dell'Est generalmente non hanno alcuna certificazione!!!! Se ti par poco......
Noi, per vicinanza di confine, ci rivolgiamo alle aziende tedesche o a quelle di qua (Rubner in testa). Se invece abbiamo bisogno di una costruzione fuori dagli schemi "normali" di una casa in legno, ci sono aziende che producono e costruiscono tutto in legno, struttura compresa, esattamente su disegno.
Tutto, naturalmente, stra-certificato! ... e da istituti tedeschi!!!!!
Poi bisogna verificare l'effettiva convenienza (a livello economico, strutturale, di conservazione) perchè se guardi solo i tempi di realizzazione.......beh! In 3 settimane hai la casa nuova!!!!
Adesso sta a te scegliere!
SUPERGNEEPY

Registrato
30/04/2010 11:18:42

Residente
Milano

Messaggi
2

Inviato: 01/05/2010 10:58:18
Oggetto: segue
Messaggio:

innanzitutto vorrei ringraziare tutti gli utenti per i preziosi pareri . alcuni punti non mi sono chiari ( perdonate, non sono del mestiere ) e quindi vi richiedo alcune ulteriori delucidazioni :

@LOLLOLALLA : grazie della risposta dettagliatissima. il quibus è se demolendo e ricostruendo ( che significa che a catasto esiste già un immobile) ho comunque gli stessi oneri rispetto a costruire su terreno "vergine". ho ben chiaro che le case in bioedilizia vengono considerate come le normali abitazioni cementizie, il dubbio è che essendoci già un rudere in essere sul terreno ( e che quindi pago al momento della compravendita del terreno ) non sia compresa la possibilità di riedificarlo e renderlo abitabile a questo punto devolvendo solo gli oneri di ristrutturazione ( di cui ero completamente all'oscuro... ma non si paga solo per il cambio di destinazione d'uso?) ..

@TENNISON - OLABARCH - LOLLOLALLA : riguardo le certificazioni sembra che dal 1° gennaio 2010 siano obbligatorie per tutte le costruzioni a risparmio energetico in europa. vi segnalo questo costruttore http://www.mobinstal.ro/ nella finestra scorrevole STIRI parla di "certificatul de performanta energetica" che , a naso, credo sia il tipo di certificazione a cui accennate voi...
inoltre tentare di avere dei prezzi di massima ( da ... a...) dai costruttori superyeah è un'impresa titanica .. tutti dicono che dipende dal progetto, dipende da dove è situato , dipende dalle finiture , e nulla da dire ma, per evitare di perdere tempo , sviluppare progetti ecc e poi capire che non me lo posso permettere mi piacerebbe avere anche solo una stima all'eccesso per mq. voi avete per caso un'idea?

riringrazio tutti quanti!
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 01/05/2010 14:43:39
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ho dato un'occhiata alle case " di serie". Alcune, quelle medio-piccole, non hanno nemmeno i requisiti minimi di superficie richiesti da noi! Altre paiono proporre stili di vita non aderenti ai nostri e sembra che gli spazi siano poco sfuttati a vantaggio di cabine armadio lontane dalle camere da letto.....
E' probabile che tu possa modificare l'interno....
Per quanto riguarda la "Performanta energetica".... non fanno alcun riferimento alla norma (e ogni nazione si fa le proprie....)
Per esempio, Rubner dichiara che i prodotti sono certificati CasaClima http://www.haus.rubner.com/it/
LOLLOLALLA

Registrato
31/03/2010 14:12:35

Residente
Milano

Messaggi
24

 
Inviato: 03/05/2010 09:02:58
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Per gli oneri di urbanizzazione da pagare dipende tutto dall'attuale destinazione d'uso del rudere (la vedi dalla visura catastale, perchè credo che il rudere sia fatto da 4 sassi uno sull'altro).
Se è già in categoria abitabile, allora pagherai gli oneri sulla ristrutturazione (sono circa il 50/60% di quelli per le nuove costruzioni). Se invece è un rudere, ad es., uso stalla, e devi fare il recupero ai fini abitativi, gli oneri li paghi come per le nuove costruzioni.
Per le certificazioni: ogni stato ha le sue, per cui non è detto che quelle dei paesi dell'est vadano bene per le costruzioni italiane.
Purtroppo, per scegliere la bioedilizia (io se un giorno mi dovessi costruire casa, la farò sicuramente in bioedilizia) e farti fare dei preventivi dalle haus, devi avere in mano un progetto definitivo o preliminare avanzato. Altrimenti potresti chiedere dei preventivi sulle case da catalogo: però ti ripeto, occhio a queste, perchè così sono e così rimangono. Le varianti sono care.
Per valutare la bioedilizia, ti consiglio di chiedere al tuo tecnico di chiedere dei preventivi anche alle varie haus, quindi di impostare la progettazione in questo senso.
Come prezzi di costruzione in bioedilizia si va dai 1300/1400 ai 2000 euro/mq, perciò gli stessi prezzi dell'edilizia tradizionale.
Occhio che per queste case le fondazioni, i piani interrati e il solaio del piano terra sono esclusi. Li dovrai far fare ad un'impresa tradizionale.
Un ultimo consiglio: dal tecnico fatti seguire anche nella compravendita del terreno perchè su questi ruderi è facile prendere delle belle fregature... E poi con qualche controllo sul terreno, la verifica delle autorizzaizoni che servono e di cosa e quanto si può costruire, una stima sommaria dei costi è fattibile (occhio, ho detto sommaria, però un'idea di quanto alla fine potrai sborsare te la puoi già fare).
TIZIANO_C

Registrato
06/03/2008 20:38:01

Residente
Belluno

Messaggi
59

 
Inviato: 03/05/2010 09:51:11
Data Ultima Modifica: 03/05/2010 09:52:06 
Oggetto: oneri casa prefabbricata
Messaggio:



Gli oneri (contributo di concessione) si pagano SEMPRE per il rilascio del permesso, come previsto dal DPR 380/01 art. 16, SALVO quanto disposto dal'art. 17 c.3.

DPR 380/01

Nel tuo caso, da ex tecnico comunale, non avrei dubbi nel richiederli. Se ritieni di avere diritto all'esenzione o riduzione, dovresti argomentare e richiederla appunto in base al citato art 17.

Una domanda: cosa si intendete per certificazione? E' qualcosa che riguarda espressamente questo tipo di edifici ? Oppure si intende la Certificazione energetica ? (a cui tutti gli edifici sono ora sottoposti)



Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|