Inviato: 30/04/2010 15:44:44
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:
Gli oneri di urbanizzazione li devi pagare ugualmente. Ci sono quelli per nuove costruzioni e quelli per ristrutturazioni, che di solito sono circa il 60% di quelli per le nuove costruzioni. Ma ci sono, e li devi pagare anche se costruisci in bioedilizia.
Il problema di queste case prefabbricate è che ogni haus costruisce il proprio pacchetto di parete, solai, ecc.. Quello è e quello non cambia. Quindi se ti dicono che il loro costo costo di costruzione in classe A è X, non puoi dire io sono in una zona più calda, non voglio la classe A, per cui il prezzo scende. Ridurrai ovviamente un po' il costo sugli impianti, ma non sulla struttura (termicamente parlando).
Anche per queste case dovrà essere prsentato un progetto, un permesso di costruire e c'è da seguire tutto l'iter normale delle costruzioni. Quindi se costruisci in bioedilizia non pensare di spendere meno. Otterrai una casa termicamente e acusticamente migliore (ed è qui il risparmio) ma spenderai come per costruirla in edilizia normale.
Per le haus dei paesi dell'est, non so cosa dirti. Personalmente per costruire la mia casa andrei su delle haus con esperienza e certificazioni, cose che le haus dell'est non hanno. In più in Italia nelle costruzioni ci sono delle normative ben precise da rispettare, che le costruzioni delle haus più famose (e purtroppo costose) rispettano in toto, mentre su quelle di haus senza certificazioni non hai la sicurezza che le rispettino.
Considera che costruendo con queste case in bioedilizia, ad esempio in Lombardia, riesci ad applicare la legge per lo scomputo delle pareti perimetrali dagli oneri di urbanizzazione: risultato, spendi meno di oneri, o puoi costruire una casa più grande. Inoltre con la demolizione e ricostruzione puoi applicare il piano casa con l'aumento di volumetria, e questo vale soprattutto per le case in bioedilizia che rispettano appieno il miglioramento energetico.
L'unica cosa, verifica nel tuo Comune se è possibile costruire in bioedilizia, perchè alcuni regolamenti edilizi, non so perchè, lo vietano.
Un ultima cosa, se decidi per la bioedilizia, mettiti nelle mani di un tecnico che ne sa qualcosa o perlomeno che non la osteggia, perchè è una progettazione leggermente diversa dall'abituale.
Per spendere meno, potresti usare le case da catalogo: serve lo stesso il tecnico per il permesso di costruire, ecc. però costa meno la realizzazione, perchè sono case studiate proprio per ridurre i costi realizzativi. Unico neo, non sono variabili, o le varianti fanno salire il prezzo.
Qualsiasi cosa vuoi sapere su queste case, chiedimi pure.