Home>AAA - VINCI IL PROGETTO!!! - I VIN...>Vincitore luglio 2010 - ELENA CORTI...
NICOLETTA

Registrato
01/07/2008 11:39:30

Residente
------ Udine ------ MODERATORE

Messaggi
338

  
Inviato: 08/09/2010 22:59:16
Oggetto: comments
Messaggio:

Ciao Elena!

Grazie per le foto, finalmente posso vedere bene la stanza.
Molto bella la parte del camino!

Venendo al progetto...in pratica non ho modificato molto ciò che già esiste!
Mi spiace, ma non vdendo le foto...

Ma veniamo alle tue considerazioni.
Certo, la tua sala non è una stanza piccola, ma non possiamo sfruttare completamente i 4,30m x 5,40m, a causa dei passaggi!

Hai un ingresso principale, uno secondario quasi di fronte (o un accesso ad altre stanze,non so), la porta della cucina che non si può coprire, e il passaggio verso la scala...
Deve rimanere libero un corridoio di collegamento tra questi passaggi largo almeno 80 cm, metti di avere ospiti, per esempio...come vi muovete se dovete fare lo slalom tra poltrone e chaise longue?

E l' "immenso spazio vuoto a dx" che definisci tu, cioè accanto all'ingresso, è soltanto un quadrato di poco più di 1m x 1m ! Che per me sarebbe bene riempire, come ti dicevo, mettendoci un bell'armadio-vetrina, o magari se ti piacciono le piante, attrezzare la parete con mensole sfalsate su più livelli e riempirlo di verde!
O anche una poltroncina, se ti piace l'idea, e dei quadri a riempire la parete altrimenti troppo vuota.

Se la tv a parete non vi interessa, si può aggiungere un divano al posto dell'attuale mobile-contenitore-tv, e creare una zona conversazione a U, ma mettere poltrone in giro per la stanza "random" creerebbe soltanto un effetto "sala d'aspetto" e confusionario...che per una bella casa non mi sembra l'ideale. :7

Per un divano circolare mi sembra che lo spazio sia troppo poco, ti troveresti con molto più spazio vuoto e non sfruttabile.

Il camino non mi sembra occupi l'intera parete, anzi, rimangono liberi 2 spazi ai lati. E due belle piante da interni alte (tipo un Ficus Benjamin) potrebbero valorizzarlo molto!


Infine non devi preoccuparti di essere esigente, è normale che ognuno voglia sistemare la propria casa al meglio!

Se vuoi farti un'idea degli spazi, magari prova a "disegnare" sul pavimento con delle cordicelle gli ingombri di poltrone e divani come hai in mente di disporli.
considera che mediamente una poltrona occupa cm90x90, o poco meno, e una chaise longue 90x165.
Ti potrai così render conto di come diventi difficile piazzare poltrone e altri elementi senza inficiare i punti di passaggio! :]


A presto !

ELECTRA1971

Registrato
02/07/2010 15:17:40

Residente
Castello di Brianza

Messaggi
16

 
Inviato: 13/09/2010 22:49:02
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ho fatto delle prove, disponendo i divani come da tua piantina. Ma non ci siamo, resta coperta la zona camino, che invece è valorizzata e quindi deve restare in mostra, ed entrando si ha una sensazione di vuoto , credo che qualche cosa, dove ora c'è l'attuale divano, di fianco al camino debba essere messo, o un divano o 2 poltroncine?????Ho fatto delle foto con cui ti puoi render conto............te le carico appena riesco.
Ciao.
ELECTRA1971

Registrato
02/07/2010 15:17:40

Residente
Castello di Brianza

Messaggi
16

 
Inviato: 16/09/2010 22:26:27
Data Ultima Modifica: 16/09/2010 22:38:06 
Oggetto: foto
Messaggio:

Ciao Vale,
inserisco le foto, così ti puoi render conto che la soluzione del divano subito a dx della porta d'ingresso non può andar bene perchè compromette la visuale della parete di froonte dove sta il camino e crea un divisione tra dx fin troppo arredata e sx vuota (ho messo quel tavolino x simulare l'ingombro di un eventuale armadio).
Hai qualche altra soluzione?






Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|