Messaggio:Grazie a tutti dei voti!
I lavori sono in corso.. il bagno probabilmente sarà eseguito da metà novembre, per fortuna!
Il progetto è il seguente:
Sto ancora decidendo quanto dover/poter spostare la parete del bagno verso la futura camera e quindi dove è + comodo e sfruttabile la testata del letto, con la seguente possibile varazione al progetto definitivo:
Questa decisione è piuttosto urgente percgè l'impianto elettrico è in corso.
In funzione delle modifiche da effettuare alla braga, definirò:
- quale tipologia di porta è più adatta (libro o scorrevole)
- sceglierò tra vasca (se la colonna di scarico è incassabile), forse meglio sotto la finestra oppure doccia
- su quale parete posizionerò i sanitari di profondità massima 50cm. Credo che sospesi possano ampliare il micro bagno.. sono indecisa tra più tondeggianti o più squadrati.
Inoltre per rendere visibilmente + ampi i micro ambienti, ho deciso di controsoffittare con illuminazione a faretto e rendere accessibile i soppalchi soprastanti come dispensa stagionale.
I soffitti sono alti 320 circa. I controsoffitti sranno eseguiti ad un'altezza di circa 250cm e ricavo quindi soppalchi alti circa 60cm.
Pensavo di eseguirli sopra:
- al micro ingresso con accesso dalla cabina armadi
- alla vecchia dispensa accessibile da sopra la porta della vecchia dispensa
- al disimpegno accessbile dell'interno della futura camera, da sopra la porta.
Sopra il bagno eseguirò un soppalco lungo circa 120cm, escludendo la zona doccia/vasca. Questo non lo renderei accessibile.
Inoltre sto elaborando una nuova ipotesi di disposizione
della cucina ma devo ancora verificare la fattibilità per gli scarichi.
Posizionerei nella parete confinante con il bagno, la colonna forno da 60, una doppia colonna dispensa con ripiano di lavoro estraibile, la colonna frigo da 60; infine vorrei riuscire a farci stare una colonna lavanderia a profondità ridotta (vista la mia lavatrice da 33) con apertura verdo l'ingresso. Devo verificare le dimensioni, sulla carta ad oggi dovrei avere solo 240cm disponibili contemplando una porta con apertura da 80cm.
Di fronte, dal varco, potrei posizionare i fuochi ed il lavello.. sono indecisa se mettere una bella cappa d'arredo a vista, magari quelle cilindriche e lo scolapiatti tutto a destra dalla parete alta (pensile oppure colonna con tapparella posizioanta perpendicolare al top) oppure rinunciare allo scolapiatti, vista la presenza della lavastoviglie, e posizionare la cappa tutta a destra, verso la finestra, con o senza muro a tutt'altezza.
Con molta immaginazione, qualcosa di similre a questa
cucina.
Voi cosa mi consigliate? top tutto a vista oppure colonne molto capienti con zona di lavoro con poco piano di appoggio e ravvicinata al tavolo posizionato dietro il muretto? in questo caso, secondo voi avrò molti problemi di schizzi?
In ogni caso, secondo voi va bene il muretto alto circa 110cm ipotizzando il top ai circa 85cm soliti?
La lavatrice devo evitare di metterla in bagno per non essere troppo vincolata nella scelta del lavabo che sarà posizionato in 120cm.
A prescindere dalla disposizione della cucina che sceglierò, proverò a posizionare la colonna lavanderia a profondità ridotta con apertura verso l'ingresso, anche per schermare la vista della cucina.
Grazie
Simona