Messaggio:Buon giorno a tutti, provo ad illustrarvi il mio problema confidando in una gentile risposta..innanzitutto, vi presento l'appartamento :
L'appartamento è al momento sottoposto ad una pesante ristrutturazione, più per riqualificazione energetica che per altro. In particolare, non sposto alcun muro perchè..sono tutti portanti! Le belle case di una volta!
Il mio problema è uno ma trino : il soggiorno. Premetto che al momento il soggiorno è lì per due motivi :
1) non si vede nella piantina, posterò foto e misure in serata ma comunque sulla parete opposta all'ingresso c'è un camino di quelli vecchi che vorrei preservare ;
2) c'è l'ingresso principale.
Tuttavia mi piacerebbe utilizzare l'altro ingresso, ovvero quello che risulta "chiuso" (nel catasto è aperto) e che è in cucina, perchè mi evita di passare nell'atrio condominiale (sembra un labirinto il mio ingresso).
Un ingresso che affaccia in cucina a me non piace molto, potrei invertire soggiorno con cucina tuttavia non mi piacerebbe neppure dover passare in cucina per andare in camera da letto. Potrei prolungare il disimpegno, ma mi pare di rubare troppo spazio in questo modo.
Comunque sia, a prescindere che resti dov'è oppure si sposti, nel soggiorno ho necessità di ricavare un angolo musica, per il pianoforte (verticale), se non diviso fisicamente almeno logicamente.
Alcune notizie che potrebbero essere utili :
* il riscaldamento è a pavimento, quindi le pareti sono libere ;
* i pavimenti saranno in gres porcellanato bianco ;
* le pareti pensavo di tinteggiarle in grigio, ma non so ancora ;
* sono un amante della lettura, mi serve molto spazio per i libri ;
Grazie!