Messaggio:Buongiorno a tutti,
la prima cosa che devo dire è che sono assolutamente "ignorante" in materia e vorrei dei chiarimenti
Allora possediamo una seconda casa in montagna d'inverno la temperatura scende intorno ai -10 / -12 gradi.
Ora al primo piano della casa già ristrutturato sono stati messi i normali caloriferi
Il problema ora è il piano terra.
Tenete conto che al piano terra sotto c'è acqua, verrà fatto isolamento idoneo con tubo forato che porta fuori acqua + igloo.
Non ho molte pareti dove poter mettere il calorifero, a dire la verità ne ho solo una e parliamo di un locale composto da cucina + soggiorno + piccolissimo bagno (dove metteremo scaldasalviette) per un totale di 50mq, quindi l'alternativa è di mettere un grosso calorifero che pero' ho paura stia male.
E' una casa in pietra con volte dei primi del 900.
Stavamo pensando ad un riscaldamento a pavimento , la mia domanda ora è, i tubi radianti devono essere messi tu tutta la superficie del pavimento???
Vi spiego il perchè di questa domanda, la casa su un lato è letteralmente appoggiata alla montagna, è stato fatto isolamento e muri nuovi, ma il fondo è di roccia , siamo entrati con la ruspa per farla spaccare e creare un fondo ma piu' di tanto non siamo riusciti a scendere
Quindi per tre quarti dei locali non si pone il problema del posizionamento, ma non si riesce ad arrivare fino in fondo alla parete.
E' un problema questo per il riscaldamento del locale??? Tenete conto che su quella parete da una parte andrà il camino in sala e dall'altra ci sarà la cucina con cucina economica combinata fornelli + stufa a legna.
Tenete anche conto che verrà messa scheda telefonica di comando da casa quindi faremo partire la caldaia almeno un giorno prima di doverci andare anche perchè i muri in pietra hanno uno spessore di circa 80 cm!!!
Avevamo pensato annche ad un riscaldamento a battiscopa ma mi è stato sconsigliato per una casa in montagna, mi hanno detto che non rende.
Quindi ora il dubbio è: è necessario che il riscaldamento sia piazzato sul 100% del pavimento oppure no???
Queste sono tutte le mie conoscenze in materia, se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei veramente grata
anna