Messaggio:Purtroppo il problema che tu hai è più comune di quanto si creda, nelle nuove costruzioni.
Il perseguimento del profitto estremo legato comunque all'assottigliamento dei margini di guadagno ha portato gli imprenditori a risparmiare praticamente su tutto. Soprattutto sull'acustica, in cui in Italia c'è una grossa de-regolamentazione (ovvero c'è ma vale solo per gli impianti industriali e infrastrutture).
Oltre alla mancanza di normativa specifica, c'è anche il fatto che manca proprio la sensibilità e la capacità progettuale necessarie per affrontare e risolvere il problema alla radice.
Tutto ciò premesso, è evidente che, nel tuo caso, se sono stati montati dei sistemi fonoassorbenti, o non sono stati dimensionati in modo opportuno oppure sono prodotti nati per altri scopi e usati impropriamente dal costruttore, senza seguire un progetto acustico.
Purtroppo, in questi casi, a edificio ultimato, c'è ben poco da fare: il suono si diffonde attraverso ogni mezzo solido che incontra (soprattutto le strutture portanti verticali) e se non è adeguatamente assorbito fin dall'origine, è ora impossibile porvi rimedio, a meno di non rifare le pavimentazioni.
Probabilmente anche l'esiguo spessore dei solai (immagino abbiano fatto solai da 20cm, il minimo normativo) contribuisce non poco (un solaio più spesso, avendo più massa, assorbe più energia sonora, soprattutto alle basse frequenze). Potresti solo prendere in considerazione.
l'ipotesi di rivestire pareti e soffitto delle camere in cui il problema è più fastidioso, con prodotti specifici (se intervieni anche sul pavimento ancora meglio) e ovviamente installati da personale di aziende qualificate, ma non credere di cavartela con meno di 8-10.000 euro per una soluzione che solo parzialmente risolve il problema.