Home>ISOLAMENTO ACUSTICO...>Grave problema di isolamento...
PAVLOV000
Autore

Registrato
12/11/2009 10:57:58

Residente
Bologna

Messaggi
1

Inviato: 12/11/2009 10:59:09
Oggetto: Grave problema di isolamento
Messaggio:

Salve a tutti,
ho acquistato un'unità in un complesso di villette a schiera di nuova costruzione (2007); i setti tra unità sono classici forato doppio (8cm+12cm) con intercapedine e isolante.
Una delle due pareti di confine funziona alla perfezione, l'altra ha un grave difetto e si sentono voci nitide, passi, cellulare, rumori del bagno, etc, sia al piano terra (zona giorno) che al piano primo (zona notte).
E' stato eseguito un test acustico, il potere fonoisolante medio della parete è 46 db in entrambe i piani, con minimi di 40 db a basse frequenze.
Il venditore è un mio conoscente e vorrei evitare mezzi legali, stiamo cercando di risolvere in amicizia. Le mie domande sono le seguenti:

- Il difetto di cui sopra giustifica un passaggio di rumore molto consistente ?
- E' stato applicato un placcaggio dalla parte opposta della parete (4 cm lana di roccia+cartongesso), che non ha sortito praticamente nessun risultato. Vorrei capire quali sono i placcaggi più "estremi" disponibili sul mercato, rimanendo sotto ai 4 cm (3cm totali sarebbero ottimali).
- Mi sono stati proposti pacchetti ibridi piombo-poliuretano-cartongesso che da soli abbattono 38 DB; vorrei però capire come calcolare quanti DB abbatterà questo placcaggio una volta posto in opera su una parete come la mia.
- Al momento attuale, qual'è il quadro dei deprezzamenti dell'immobile per simili difetti ? So che tempo fa si arrivava a svalutazioni anche molto alte, ma il quadro normativo sta cambiando. L'impresa sostiene che attualmente la svalutazione è equivalente al costo delle opere necessarie al ripristino di un corretto isolamento.

Grazie a tutti e perdonate la prolissità.
Paolo
TIZIANO_C

Registrato
06/03/2008 20:38:01

Residente
Belluno

Messaggi
59

 
Inviato: 12/11/2009 16:25:07
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Per legge Rw della parete dovrebbe essere non inferiore a 50 dB
La struttura della parete di separazione è buona e dovrebbe garantire il rispetto dei limiti.
Evidentemente vi sono stati degli errori di posa.
Il placcaggio eseguito anche è una buona soluzione ma se non ha dato alcun risultato significa che i rumori non si trasmettono dalla parete ma dai fiancheggiamenti (continuità dei solai e pareti confinanti) o qualche buco acustico (traccia, sfiato, cassetta WC, scatola interruttore ....) da individuare.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|