Messaggio:Quando sentite molto il calpestio leggero e normali rumori sottili che non dovrebbero assolutamente sentirsi, allora significa che il solaio è stato realizzato senza massetto sotto al pavimento (e, quindi, il pavimento del piano di sopra è praticamente attaccato alla soletta armata) e, forse, anche con spessore ridotto rispetto ai 20cm di standard.
Generalmente non si ottiene un gran guadagno di riduzione di propagazione del rumore solo con un controsoffitto con isolante, ma forse nel tuo caso così "estremo" potrebbe risultare sufficiente a garantirti un minimo di comfort in più.
Consiglio di incollare a soffitto dei pannelli di materiale isolante con annesso un foglio di piombo (si trovano già in commercio con un lato auto adesivo) - l'ideale sarebbe attaccarlo al cartongesso piuttosto che al solaio, ma dovrebbe funzionare lo stesso - e poi richiudere il tutto con un controsoffitto "normale" non isolato.
Il piombo aiuterà nello smorzare le basse frequenze, mentre lo strato isolante contribuirà a ridurre la propagazione di quelle medio-alte.
Considerate che queste sono soluzioni "tampone", perchè i veri sistemi per garantire comfort acustico si devono adottare in sede di realizzazione della struttura.
ALDO E MARCO CAMPAGNA ARCHITETTI IN ROMA - Link autorizzato