Messaggio:Per quanto riguarda il condizionatore, mi sono ricordato soltanto adesso che dietro, tra l'anticalpestio/disaccoppiante e il cartongesso c'è aria, perché è pieno di inutili barre omega.
Possibile che il rumore che sembra venire da dietro al condizionatore, non passi soltanto dal tubo tra il muro e il condizionatore, ma anche in quei 80X40 cm di aria tra l'anticalpestio/disaccoppiante e cartongesso?
Questo è lo schema del condizionatore:
Avevo pensato di risolvere il problema mettendo tra il muro e il condizionatore un materiale isolante morbido, in modo che con il peso del condizionatore possa deformarsi andando a coprire tutte le fessure e adeguare il suo spessore, visto che in alto deve essere maggiore di quello in basso.
Stavo pensando se sarebbe utile mettere della schiuma, però non ci sono problemi a toglierla nel caso di manutenzione del condizionatore?
Inoltre come faccio a netterla in modo che non sia veda, visto che tra il muro e il condizionatore essendoci pochi mm non riesco ad andare in profondità per non farla vedere?
Per quanto riguarda le scatole elettriche, nel corrugato non penso debba spostare i cavi, nel caso dovessi toglierli è possibile rimuovere la schiuma?
La schiuma non danneggia l'isolante dei cavi?
Tra i corrugati e l'isolante per le basse frequenze ci sono alcuni spazi d'aria, mi conviene mettere la schiuma anche li, cioè schiumare tutto intorno alle scatole elettriche?
La schiuma è meglio della gommapiombo?
La schiuma è meglio del cartongesso?
La gommapiombo è meglio di una lastra di piombo?
Per risolvere il problema della porta (senza cambiarla) avevo pensato di aggiungere del materiale isolante attaccandolo dal lato esterno della porta, coprendolo poi con una tavola di legno che poggi su delle cornici in legno posizionate nel perimetro della porta come nello schema:
http://img369.imageshack.us/my.php?image=portainsonorizzatalm2.jpg
Ho pensato, partendo dalla porta esistente verso l'esterno, di mettere 2 mm di gommapiombo, 6 mm di isolante per le basse frequenze e 5 mm di anticalpestio/disaccoppiante (cioè più o meno gli stessi materiali usati per le pareti e il soffitto), può bastare per ottenere 55 dB?
Mi consigliate dei materiali diversi?
Avevo inizialmente pensato anche a mettere una lastra di cartongesso accoppiata a gommapiombo per un totale di 15 mm, però avevo scartato questa possibilità, perché temo che sia troppo pesa e non reggano le cerniere della porta.
Tra il muro insonorizzato e l'imbotte della porta e della finestra ci sono circa 3 cm riempiti soltanto di schiuma (non c'è nemmeno il muro di mattoni) con uno spessore di circa 16 cm, è possibile che il rumore possa passare anche da qui?
Per il soffitto cosa posso fare?
PS: per la porta (se non riuscissi a risolvere modificando quella vecchia) e per la finestra conoscete dei fornitori affidabili (meglio se hanno anche un sito web)?
Edit:
Il cassonetto guardandolo sembrerebbe di faesite, ma non sono sicuro.
I portafrutto per l'audio avevo pensato di riempirli con dell'isolanete come mostrato nello schema:
http://img91.imageshack.us/my.php?image=portafruttoinsonorizzatyd8.jpg
Fasciarlo intorno non c'è posto, spero sia sufficiente così per evitare che passi il rumore.
Nei portafrutto per la corrente purtroppo dentro c'è meno posto per riempirli con l'isolante, comunque devo trovare il momento adatto per staccare la corrente e guardare dentro meglio.