Messaggio:Ho fatto realizzare un isolamento acustico da una ditta del settore, per evitare che facendolo da me il risultato non fosse buono, tuttavia il risultato non è stato purtroppo quello voluto.
L'insonorizzazione doveva essere di 50 dB minimi e riguardava tutte le pareti, il soffitto, la porta, la finestra e il cassonetto dell'avvolgibile di una stanza.
Per sicurezza mi è stato consigliato di farla di 57 dB e ho seguito il consiglio.
Durante il lavoro ero presente e alcune cose mi è sembrato non fossero state fatte nel modo migliore, tuttavia non essendo del settore potrei sbagliarmi, questo è uno schema di come è stato fatto il lavoro (i piccoli spazi tra un materiale e l'altro non sono dovuti a una mia approssimazione del disegno, esistono veramente nel lavoro eseguito):
http://img510.imageshack.us/my.php?image=insonorizzazionepl8.jpg
Questo invece come secondo me poteva essere fatto meglio:
http://img510.imageshack.us/my.php?image=insonorizzazionemodsi1.jpg
Allo stato attuale non è per me pensabile, anche se ci fossero stati errori di montaggio, di rieseguire il lavoro dall'inizio (soprattutto per un fatto economico), quindi dovrei riuscire a risolvere il problema mettendo qualche toppa.
I problemi maggiori sono la porta, la finestra, il condizionatore e il rumore impattivo del soffitto.
La porta è di legno pieno con 1 guarnizione sui 3 lati e un pezzo di gomma che si abbassa quando la porta è chiusa.
La finestra è di legno con doppia guarnizione e con vetri doppia cam/vis 6/7 Kglas-12-11/12 Optilan Phone (sapete cosa significano queste sigle?) isolamento 45 dB.
Il cassonetto dell'avvolgibile è stato sostituito con uno insonorizzato.
In base a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel
57 dB sarebbero = 10^(57/20) = 708, cioè dovrei sentire il rumore 708 volte meno il rumore originario, se ho ben capito.
Mi sorge però un dubbio, i dB (cioè il numero di volte che il rumore viene attenuato) che un materiale può abbattere dipendono anche dal volume del rumore (oltre ovviamente dalla frequenza)?
Mi sembra strano che se un materiale, per esempio, riesce a dimezzare il rumore di un aereo in decollo, riesca soltanto a dimezzare il rumore prodotto da una persona che parla a voce bassa: ho il sospetto di non aver capito qualcosa io.
Qual è il ragionamento giusto?
Un'altra finestra esterna in metallo con gli stessi vetri di quella attuale può risolvere almeno il problema della finestra?
Quali interventi mi consigliate di fare per risolvere il problema?
Edit: modificato per rendere funzionanti i link.