Messaggio:Sinceramente non mi sono mai posto seriamente il problema in quanto mi manca la materia prima :lo spazio!
Comunque non vedo così tanti pregi in un'impianto fotovoltaico la resa è bassa l'investimento notevole la tecnologia è ancora tutta da sperimentare e poi un'investimento a 20 anni è abbastanza a rischio soprattutto in un paese come l'italia dove l'unica certezza è la morte.
Un'esempio fino all'anno scorso tutti gli impianti di riscaldamento dotati di contabilizzatore usufruivano dell'iva del 10 % sul combustibile infatti dove abitavo prima avevamo sostituito la caldaia centralizzata con una equipaggiata con contabilizzatore di energia (logicamente il contabilizzatore il lavoro di installazione e la sua manutenzione non sono gratis) l'ultima finanziaria ha riportato l'aliquota al 20 % indipendentemente dal contabilizzatore.
E se un giorno tutti sognando l'indipendenza energetica installassero impianti fotovoltaici? pensi che l'energia sarebbe sempre così richiesta ? e poi giustamente come già detto c'è la manutenzione gli eventi straordinari (nessuno è ancora riuscito a dirmi dopo una bella grandinata come sono ridotti i pannelli fotovoltaici e in 20 anni almeno una voltà capiterà non pensi).
Informati bene sui contratti io ho sentito dire che il "conto energia" per utenze medio piccole non consiste in soldi che guadagni ma in un credito di energia da consumare entro tot mesi altrimenti lo perdi.
Tutt'alto discorso il solare termico con quello da aprile/maggio fino a settembre /ottobre a latitudini tipo milano/brescia con 4/6 Mq di pannelli c'è acqua calda gratis per 4 persone e in primavera/autunno preriscaldi l'acqua e risparmi comunque.
Poi d'inverno qui c'è la nebbia che ci frega il sole ma se è sereno anche col freddo il pannello funziona.
Io ti ho detto come la penso ma non sono in grado di dirti se conviene o nò questo lo dovrai valutare attentamente io non lo farei almeno non adesso!