Messaggio:ho di nuovo bisogno della vostra saggezza e della vostra competenza.
Finalmente tra un paio di mesi comincerò la ristrutturazione di un appartamento di 100mq.
La mia idea era fare un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione e solare termico con integrazione al riscaldamento oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria.
Oggi parlo con un idarulico consigliatomi da mio zio che fa il muratore il quale mi sconsiglia il solare termico come integrazione al riscaldamento perchè costerebbe una cifra molto molto alta oltre al fatto che quando avrei bisogno di riscaldare in inverno avrebbe una resa bassa e in estate sarei costretto a coprire parte dei collettori solari per evitare un surplus di energia con conseguente ebollizione dell'acqua.
A tal proposito mi consiglia una pompa di calore aria/acqua (no geotermico) da mettere all'esterno dell'edifico con eventualmente l'opportunità di raffrescare con conseguenti deumidificatori.
A questo punto entro in crisi perchè l'idea della pompa di calore mi alletta molto, solo che non vorrei spendere 20000¤ per l'impianto idraulico e poi tale impianto mi costringerebbe a richiedere all'Enel almeno 4.5Kw/h se non i 6 con conseguente esborso di denaro in più.
Inoltre avrei il timore che essendo una pompa possa produrre troppo rumore quando entra in funzione sopratutto di notte.
Un altro dubbio atroce è il rendimento di tale macchina con temperature estreme pieno inverno a -10 e in piena estate a +40.
alla fine scambia energia con l'aria e a questo punto mi chiedo,se tali pompe sono così vantaggiose (a parte il prezzo) cosa lo fanno a fare il geotermico?
Vi prego aiutatemi
Ciao e grazie