Home>VENTILAZIONE MECCANICA...>Aspirazione con Canna di esalazione...
EDOAULI81
Autore

Registrato
23/09/2011 09:56:28

Residente
Cosenza

Messaggi
1

Inviato: 23/09/2011 10:08:01
Oggetto: Aspirazione con Canna di esalazione comune
Messaggio:

Buongiorno,
ho da poco acquistato un appartamento dotato di un bagno cieco. Tale bagno non ha alcun muro esterno e quindi per consentire l'installazione di un aspiratore il costruttore ha predisposto 3 canne di esalazione che sboccano sul tetto.
Io mi trovo al 6° piano ed il palazzo ha in tutto 8 piani, quindi su ogni canna sono collegati 2 o 3 appartamenti.
Dopo diversi tentativi con aspiratori (centrifughi) o troppo rumorosi o troppo poco potenti, ho trovato finalmente un aspiratore della Vortice molto silenzioso ma con un grave difetto: la "valvola di non ritorno" (cioé quella valvola che dovrebbe impedire l'ingresso dell'aria viziata espulsa da altri aspiratori allacciati alla stessa canna) è costituita da una sorta di foglietto trasparente che si sposta quando l'aspiratiore è acceso. Purtroppo tale "valvola" non è assolutamente a tenuta (così come era invece con le valvole a farfalla degli aspiratri precedenti) e quindi se in un altro appartamento si accende l'aspiratore, nel mio bagno entra aria maleodorante.
Qualcuno sa dirmi se sono in vendita valvole a farfalla da aggiungere alla bocca della canna di esalazione? Sul sito della Vortice non se ne fa menzione e tutte quelle che trovo sono integrate negli aspiratori stesso.
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche informazione al riguardo!
RADIANTE

Registrato
02/11/2007 21:17:40

Residente
--- Forte dei Marmi ---ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
89

 
Inviato: 27/02/2012 13:40:53
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Non è facile ,una valvola di non ritorno che deve aprirsi con la sola forza del vento prodotto da una piccola ventola non puo essere pesante,per qul motivo montano quelle che hai visto,per la tua situazione vedo molto adatto un estrettore silenziato da montare sul tetto dove convogliare tutti ,le tubazioni rimarranno sempre in depressione e gli odori di uno non andranno da altri
RENZO_SPEDICATO

Registrato
07/09/2008 22:16:41

Residente
Fiumicello

Messaggi
109

  
Inviato: 27/02/2012 14:03:31
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

perchè non esci fuori direttamente, senza entrare nella canna...
tieni presente che la canna che usate è come una canna fumaria,soggetta a pressioni ma anche depressioni, nell'ultimo caso credo sia il tuo problema,mi spiego meglio, se nel tuo appartamento si crea depressione(esempio:in cucina cappa accesa), è ovvio che tirerà l'aria da dove può, in questi casi se tutto è chiuso porte finestre esterne ecc. ti porterà dentro l'aria viziata della canna,io proverei con un estrattore in testa in modo che aspiri dalla canna tutta l'aria viziada...il probblema potrebbe essere la parte elettrica per le combinazioni di accenzione e spegnimento....

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|