Inviato: 25/03/2010 16:38:54
Data Ultima Modifica: 25/03/2010 16:43:31
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:
Quali criteri deve rispettare una CasaClima più?
- Il fabbisogno termico deve essere inferiore a 50 kWh/m²a
Il fabbisogno termico di una CasaClimapiù deve essere molto basso. Il “più” viene concesso solo ad abitazioni di classe energetica Oro, A o B.
- Riscaldamento con fonti energetiche rinnovabili
Il sistema di riscaldamento di una CasaClima più non funziona con fonti di energie fossili. Una gestione energetica sostenibile è la base di una CasaClima più, a meno che l’edificio non sia allacciato ad un impianto di teleriscaldamento, o ad un impianto di riscaldamento già esistente. Un sistema di riscaldamento ad elettricità è consentito solo se il fabbisogno termico è inferiore ai 10 kWh/m2a.
- Utilizzo di materiali sostenibili per ambiente e salute
Si tratta di valutare i materiali nel loro ciclo vitale complessivo, ovvero calcolare di quanta energia hanno bisogno prima di poter essere utilizzati, da dove arrivano, che sostenibilità ha il loro utilizzo a livello ecologico. Pertanto, per guadagnarsi la classificazione CasaClima più un edificio deve essere caratterizzato solo da materiali sostenibili per ambiente e salute. La valutazione dei materiali avviene tenendo in considerazione la catena di produzione e di rifornimento, nonché gli effetti cancerogeni, di modificazione genetica o dannosi per la salute. Non possono essere utilizzati materiali isolanti sintetici, né PVC per pavimenti, finestre e porte, vernici chimiche per il legno chimiche, colori e vernici contenenti solventi o legno tropicale.
- Presenza di almeno una delle seguenti misure ecologiche:
- Impianto fotovoltaico
- collettori solari per la produzione di acqua calda e e per il riscaldamento
- recupero dell’acqua piovana
- tetto verde
Ulteriori informazioni potrai reperirle sul sito www. agenziacasaclima.it