Inviato: 09/12/2009 16:33:51
Oggetto: Stufa, soppalco e destratificatore
Messaggio:
Salve a tutti,
E' la prima volta che posto in questo forum e dunque sfrutto il post per presentarmi. Ciao a tutti e complimenti per il sito e il forum che spesso è una validissima fonte di ispirazione.
Ho installato una stufa Rika modello TARA a legna nel soggiorno di casa, che è di circa 12mq. Il problema è che in questo soggiorno, oltre che al vano scale e presente un soppalco, che è proprio sopra alla stufa di 3x3m; e dunque un vano che per un'altezza totale di 6 metri collega direttamente il piano inferiore con il piano superiore. al piano superiore lascio le porte aperte nelle camere in modo che il calore stemperi anche quei locali. Il volume scaldato è dune di circa 150/170mc.
Il mio problema chiaramente è la stratificazione del calore nei piani superiori e il conseguente freddo in soggiorno.
Ho letto in altri post che una delle possibili soluzione è l'installazione di un destratificatore, che altro non è che un ventilarore da soffitto con reversibilità del moto.
Secondo voi è applicabile anche nel mio caso? dovrei installarlo in alto, a 50cm dal soffitto per intenderci, nel vano o a metà altezza? Inoltre il destratificatore fa salire l'aria calda o la fa scendere?
Diego