Home>IMPIANTISTICA GENERALE...>Il tagliando della caldaia esiste?!...
CANGACEIRO
Autore

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 09/11/2010 20:10:47
Data Ultima Modifica: 23/11/2010 10:56:10 
Oggetto: Il tagliando della caldaia esiste?! e se sì ha senso?
Messaggio:

Salve,
1 anno fà esatto ho messo in opera una caldaia a condensazione fino a 35 khw con centralina climatica in una villetta del 1900 con valvole termostastiche ed aumento delle superfici radianti aumentado il numero di radiatori in ghisa (anni 60) all'interno della civile abitazione.

Alla prima accensione il tecnico mi ha fornito il libretto di impianto.
Rileggendo stasera il libretto di impianto si asserisce che il sottoscritto ha affidato alla ditta tal dei tali la manutenzione dell'impianto.

Mi ricordo che il tecnico, ma è passato 1 anno, mi disse di effettuare la manutenzione l'anno successivo.

La domanda è: esiste una sorta di tagliando come le macchine? ai fini pratici ha senso o è solo una spesa?


La legge mi garantisce i due anni di garanzia sulla caldaia. Ricordo bene che non c'è nessuna formula come ho ad esempio all'autoveicolo.
Ad esempio estendendo il tagliando per i primi 5 anni estendo al contempo la garanzia da 2 a 5 anni.

Ultimo punto, l'impianto lo conosco bene poichè l'ho quasi progettato io, ha defangatore, filtro a y, separatore idraulico.
Effettuato lo spurgo da detti manufatti in primavera e ripeterò l'operazione prima di questa partenza invernale.

Vista da me sembra una cosa superflua, però chiedo a voi conferma.

Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo.
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 13/11/2010 16:39:08
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Dato che l'argomento è a carattere regionale ho preferito chiamare direttamente la società che si occupa della verifica delle caldaie per il mio Comune. Più che regionale oserei dire "comunale" poichè le cose cambiano e non di poco anche tra comuni limitrofi o meglio adiacenti.

La società che entra in gioco per il mio Comune è la Publies che trovate a questo link:
Publies

Ho parlato con una operatrice al numero verde la quale si è mostrata gentile, disponibile e a mio avviso anche competente.

Fondamentalmente mi ha fatto osservare di scindere il discorso in due rami: manutenzione e verifica di combustione dei fumi in quanto questi due controlli hanno tempistiche e modalità diverse tra di loro.

Analizziamo l'aspetto manutenzione:
Non esiste ad oggi, 13/11/10, una Legge, nazionale o regionale, che stabilisca con quale periodicità effettuare la manutenzione sulla caldaia.
Anche se in caso di accertamento venissero riscontrate delle anomalie di funzionamento da parte di "Publies", si avrebbe una prescizione di tali anomalie, ovvero un arco di tempo (tipo 6 mesi) in cui risolvere dette anomalie. Se le anomalie da parte del proprietario, od occupante, non vengono risolte ecco che "Publies" segnala il tutto al Comune il quale sanziona le inadempienze.

Una manutenzione seria dura circa 30 minuti ed ha un costo di circa 100 euro.

Generalmente per conoscere la tempistica di manutenzione della caldaia ci si rifà al libretto di manutenzione della stessa caldaia, ma come scritto in alto, non c'è una legge che stabilisca i termini temporali esatti. Buona attitudine è far fare una manutenzione nel momento stesso in cui viene fatta la verifica dei fumi di combustione, per cui ogni 2 anni circa.

Il tutto qui scritto è stato appreso a seguito della telefonata intercorsa con il numero verde di "Publies".






Analizziamo l'aspetto verifica dei fumi di combustione di una caldaia:
E' importante effettuare la verifica come da titolo per evitare sanzioni che possono partire da 500 Euro fino a 3.000 Euro.
"Publies", società addetta alla verifica per il mio Comune che è superiore a 40.000 abitanti, stabilisce che per l'ultima verifica dei fumi avvenuta tra il 01/10/09 ed il 30/09/10 (mio caso poiché ho effettuato la prima accensione nel novembre del 2009), i tempi ultimi per la successiva verifica della combustione dei fumi sono:

1. entro il 30/09/12 per far eseguire al tecnico detta verifica sul posto. In ogni caso mai prima del 01/10/11.
2. entro il 31/10/12 per la relativa consegna dell'allegato (nel mio caso non ricordo quale lettera) a "Publies".

A seguito del soprallugo verrà rilasciato un bollino da applicare alla caldaia, per il quale si paga una cifra intorno ai 10 Euro come tassa.


Chi è del settore e chi vive nei Comuni che può leggere sulla Home Page di "Publies" potrà confermare ed integrare il tutto.
TIZIANO_C

Registrato
06/03/2008 20:38:01

Residente
Belluno

Messaggi
59

 
Inviato: 24/11/2010 12:12:50
Data Ultima Modifica: 24/11/2010 12:17:10 
Oggetto: manutenzione caldaie
Messaggio:


Interessante per me che mi occupo da poco della materia
Il discorso è complesso e quello che scrivi sostanzialmente corretto.

La normativa per le manutenzioni c'è e ora è questa:

clicca

(da notare che non si parla più di manutenzione annuale)

altro mio materiale e FAQ si trova qua:

*clicca



p.s. che fatica (per me) scrivere in questo forum
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 19/12/2010 18:26:22
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ciao,
sì ma la normativa alla quale ti attieni fa capo a un DPR che è in vigore dal giugno 2009 e non metto in dubbio che sia tutt'ora valido ma la gestione per quanto concerne la "manutenzione" della caldaia cambia da Comune a Comune.

Tu pensa solo che quelli davanti casa mia sono gestiti da un ente alla quale il Comune ha appaltato l'incarico, mentre casa mia è gestita da un'altro ente.

Per tagliare la testa al toro occorre chiamare l'ente al quale si deve rendere conto e porgli le domande che semplicemente ho fatto io, ovvero: la manutenzione è obbligatoria ogni anno? cosa succede se a un controllo non sono in regola?

Nel mio caso le risposte che ho avuto dall'ente preposto via telefono coincidevano con le faq del loro sito, che non mi obbligavano a fare la manutenzione annualmente. Dato che la caldaia è nuova ed ha un anno di vita quando mi ha chiamato il tecnico che fece la prima accensione gli ho detto di no.

Poi se mi renderò conto che spenderò di più di gas nel 2010 ( a parità diciamo di condizioni d'uso) rispetto al 2009 potrò pensare di avere un calo di rendimento ed effettuare la pulizia prima dell'inverno 2011-2012.
RADIANTE

Registrato
02/11/2007 21:17:40

Residente
--- Forte dei Marmi ---ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
89

 
Inviato: 27/02/2012 13:33:56
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Il cosidetto TAGLIANDO esiste anche per le caldaie,è buona cosa manutentare la caldaia in specie quelle a condensazione,molto delicate e soffisticate,la caldaia non è un oggetto inanimato ,vive ha un fuoco dentro che usura e sporca ,con una regolare manutezione possiamo evitare tanti problmucci tipo intasamento dello scarico condense coon conseguente blocco caldaia e chiamata in emergenza del tecnico,alcune aziende fanno un estoensione garanzia a 5 anni previo contratto manutenzione.
Per la legge ogni due anni va fatto il controllo con il rapporto tecnico e pagato il bollettino,qui andiamo dentro i meandrei legali in realta la normativa dice che per i primi 4 anni non si deve pagare nulla per è a discrezione della provincia o comune che gestiscono i controlli,insomma ogniuno fa come gli pare basta incassare.
Le valvole termostatiche levale ,sono obbligatorie per la detrazione ma limitano il passaggio d'acqua ,la caldaia a condensazione funziona bene con grande passaggio d'acqua ,anzi è doveroso che ci sia altrimenti bruci lo scambiatore

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|