Home>IMPIANTISTICA GENERALE...>Problema circolazione impianto risc...
MIRELLA3
Autore

Registrato
04/03/2008 11:25:57

Residente
Padova

Messaggi
7

Inviato: 17/08/2010 12:22:50
Oggetto: Problema circolazione impianto riscaldamento.
Messaggio:

Buongiorno, vorrei porre due domande:
Ho un vecchio impianto monotubo diviso in tre zone, due zone hanno 4 termosifoni ciascuna e una zona ne ha 7.
Secondo l’idraulico ho problemi di circolazione dato che la caldaia ( montata nuova Vaillant aquaBLOCK VMI 322-7 DA 32 kw ) ha cicli molto brevi e continui di funzionamento come se l’acqua transitasse troppo lentamente all’interno.
Facendo dei controlli ho scoperto che l’idraulico aveva invertito la mandata con il ritorno delle 3 zone però questo in teoria non dovrebbe comportare nulla dato che le valvole dei termosifoni montate nuove sono delle califfi mono / bitubo modello 455 che permettono il passaggio da ambedue i tubi.
Per risolvere il problema di circolazione lenta pensavo di montare un circolatore in mandata per ogni zona e separare la caldaia dall’impianto a zone con un compensatore idraulico in modo da separare impianto primario da secondario.
La prima domanda è:
la 3 valvole motorizzate di zona gestite da altrettanti cronotermostati è meglio montarli in mandata prima di ogni corcolatore oppure in ritorno?
Penso che se le monto in mandata l’acqua calda che passa nel collettore non può cedere calore alle zone dove c’è la valvola chiusa.
Mentre se chiudono il ritorno anche se i circolatori sono fermi in due zone su tre ad esempio ci potrebbe comunque essere una dispersione di calore.
Non so se questo è influente oppure no.
La seconda domanda è:
Ho un termosifone molto grande in ghisa lungo 1.40m per 0.70m di altezza ,la sonda interna della valvola è lunga 40cm sarebbe meglio prolungarla?
Grazie
DOUCABLE

Registrato
15/02/2008 21:37:41

Residente
------Torino ------ MODERATORE

Messaggi
69

 
Inviato: 07/09/2010 18:34:59
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

la cosa migliore è montare nel giusto senso i tubi, poi controllerei sui grafici di portata/prevalenza della caldaia che il circolatore sia adatto alle caratteristiche dell'impianto. Da verificare anche il by-pass in caldaia se è aperto chiuso, in quanto se nell'impianto c'è molta resistenza alla circolazione ti circola l'acqua solo in caldaia e la minima parte finisce nell'impianto

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|