Home>IMPIANTISTICA GENERALE...>Aspirazione bagno cieco - consiglio...
LELE1978C
Autore

Registrato
14/07/2008 08:55:42

Residente
Roma

Messaggi
18

 
Inviato: 14/09/2009 15:54:32
Data Ultima Modifica: 15/06/2010 23:38:26 
Oggetto: Aspirazione bagno cieco - consiglio...
Messaggio:

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su come aspirare aria da un bagno cieco grande 300x187x260

Purtroppo non posso mettere aspiratori a muro e quindi devo aspirare dal soffitto, fortunatamente sopra il soffitto ho una specie di soffitta alta 1.5m e avevo pensato di incanalare l'aria attraverso un tubo (diametro 10cm) e di mettere a meta' del tubo un aspiratore centrifugo assiale tipo il CA100V0d della vortice.

Il tubo andra' in verticale per 1.5m (altezza della soffitta) e poi per 6 metri verso l'esterno.

Ho paura della condensa che si potrebbe formare nel tubo e che mi potrebbe gocciare in bagno.

Avete qualche soluzione a tale problematica?

Grazie a tutti

Emanuele
MARCO_CAMPAGNA

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 15/09/2009 12:12:15
Oggetto: tubo coibentato
Messaggio:

usando un tubo coibentato dovresti limitare fortemente il fenomeno della condensa sia sulle pareti esterne del tubo che su quelle interne. In genere gli spazi soffitta, anche se non direttamente riscaldati, non raggiungono mai le temperature dell'esterno, quindi il fenomeno di suo è già non drammatico.

per valutare il ventilatore adatto, devi considerare che i tubi oppongono una certa resistenza al passaggio dell'aria, e quindi il ventilatore non può essere tarato esclusivamente sui volumi aria da trattare: di più però non sono in grado di dirti, ma forse esistono delle tabelle reperibili on-line.

il controsoffitto del bagno comunque è bene che sia stato realizzato col cartongesso idrofugo (quello verde).
ARCHIBAGNO

Registrato
18/09/2007 21:41:36

Residente
Cremona

Messaggi
1331

   
Inviato: 15/09/2009 12:39:08
Data Ultima Modifica: 28/09/2009 10:45:10 
Oggetto: Aspiratore per il bagno: centrifugo oppure elicoidale?
Messaggio:

Gli aspiratori sono essenzialmente di due tipi: elicoidale o centrifugo.

Quello elicoidale serve a far uscire l'aria viziata attraverso un'apertura nel muro (o nel vetro, quando viene applicato a una finestra).

L'aspiratore centrifugo convoglia l'aria viziata nella canna di esalazione e va applicato direttamente al foro che si apre nella canna.

In genere l'aspiratore elicoidale è più efficace di quello centrifugo dato che è collegato direttamente con l'esterno, quindi il ricambio dell'aria è immediato.


Quello centrifugo, che lavora in collegamento con la canna d'esalazione, ha più difficoltà nello scaricare l'aria viziata tanto più la casa è alta: nei piani bassi soprattutto è necessario applicare apparecchi di maggiore potenza.

Si tenga presente che l'aspiratore elicoidale deve cambiare l'aria dieci volte all'ora, quello centrifugo da dieci a venti volte.

Per sapere quindi quale aspiratore installare, bisogna conoscere la cubatura del locale: la potenza dell'aspiratore è scritta in genere sull'apparecchio stesso, espressa in metri cubi all'ora (mc/h).

La potenza di un aspiratore va da un minimo di 190 a un massimo di 400 mc/h: dividendo quindi la potenza dell'aspiratore per i metri cubi dell'ambiente, si ottiene il numero dei ricambi d'aria all'ora.

In un bagno cieco però, non occorre che l'aspirazione sia continua, anche perchè, attraverso la canna, si disperderebbe troppo calore sottratto a tutta la casa.

Infatti l'aria pulita viene risucchiata dagli ambienti attigui con i quali è necessario che il bagno cieco sia in comunicazione per mezzo di fessure eseguite nella porta oppure attraverso una bocchetta nel muro. Meglio se le fessure fossero praticate sia nella parte alta sia in quella bassa della porta.

L'apparecchio funzionerà solo durante l'uso del bagno e per pochi minuti dopo per cui la sua messa in movimento sarà comandata dall'accensione della luce e inoltre vi sarà un apparecchio temporizzatore che ne prolungherà un poco l'azione dopo che la luce è stata spenta.
L'aspiratore funziona bene quando c'è un ricambio d'aria.

Finchè nella stanza c'è aria da poter essere espulsa lui funziona, poi pian piano la sua funzionalità viene meno, quindi partlando senza fessurazioni per l'aria, più grande sarà il bagno migliore sarà il suo funzionamento durante la fase di espulsione...

E' un po' come il camino in casa, una volta utilizzava l'aria nell'ambiente oggi si praticano delle bocchette esterne collegate con il focolare, sia per ottimizzare il funzionamento, sia per evitare la combustione dell'ossigeno presente nell'ambiaente...

C'è da dire, che se non vuoi praticare bocchette, la porta poi viene aperta...
LELE1978C

Registrato
14/07/2008 08:55:42

Residente
Roma

Messaggi
18

 
Inviato: 15/09/2009 15:23:17
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Grazie a tutti, in effetti ero arrivato anche io alla conclusione che avrei messo dei tubi coibentati, sperando di eliminare o limitare una eventuale condensa. Da un rapido calcolo direi che l'aspiratore scelto possa andare bene in quanto avrei 15 metri cubi di bagno che divisi per la portata oraria dell'aspiratore (235mc/h) fanno circa 15 ricambi l'ora che sono piu' che sufficienti secondo me.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|