Inviato: 15/06/2009 15:49:25
Oggetto: DWG...
Messaggio:
La versione progecad 2008 smart non è più sul sito ufficiale progesoft (forse si sono resi conto che gli creava auto-fagocitazione di clienti) e, anche se trovassi on-line il file di installazione, non è possibile usarlo perchè non danno più la possibilità di registrarsi.
il formato DWG è di proprietà della autodesk, ed è per questo che è così difficile trovare programmi che lo utilizzano (il progecad paga una percentuale ad autodesk per poter usare il DWG nativo).
Ma a te cosa serve esattamente? se ti basta leggere i dwg, la autodesk mette a disposizione degli applicativi gratuiti (previa registrazione) per vedere il contenuto dei file o per convertire il file in una delle ormai innumerevoli versioni del DWG (2008, 2004, 2000, acad13, acad11/12 e cosi via) o in dxf (ma convertendolo in questo formato il DWG perde moltissime informazioni).
esiste la open design alliance www.opendwg.org che dà degli strumenti per leggere e scrivere il dwg agli associati...solo che l'associazione si paga :P sempre per lo stesso motivo di cui sopra.
il modo più economico che conosco per lavorare sui dwg è, appunto, comprando la licenza di progecad (puoi anche comprare la licenza all'estero scaricandoti il programma on-line: in questo modo dovresti spendere circa un paio di centinaia di euro, ma hai l'applicativo in inglese).