Inviato: 10/06/2010 18:16:55
Data Ultima Modifica: 10/06/2010 18:17:15
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:
Non dobbiamo essere precipitosi, la norma è inserita nella Manovra 2010, il 55%, senza proroghe, termina comunque a fine 2010.
(comunque la norma appare per ora incomprensibile, vedremo in sede di conversione in legge da parte delle Camere, visto che il testo del decreto è già stato pesantemente modificato)
Estratto
MANOVRA 2010: ......... Da menzionare la ritenuta del 10% che banche o poste dovranno applicare a titolo di acconto sui bonifici effettuati per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico a favore dei soggetti che eseguono questi interventi.
Coloro che desiderano leggere il testo del Decreto (Sic!) lo possono trovare in ogni sito in rete, anche qui:
http://crisi-finanziaria.myblog.it/arch ... ffici.html
Vedremo in sede di conversione in legge del decreto.
Per l'utente finale, contribuente che paga il bonifico comunque non cambia niente.
Il problema sarà solo per il venditore installatore o ristrutturatore che si vedrà togliere il 10% del bonifico "netto" (togliendo l'Iva indicata in fattura).
Ciò sarà un pagamento anticipato (acconto) delle tasse che la ditta dovrebbe pagare in sede di dichiarazione dei redditi.
Certo non farà molto piacere alle imprese.
La giustificazione a questa norma, pare che sia il mal costume di alcune ditte edili e non solo, che fatturano x 36% e 55% senza problemi, solo che non fanno finire l'anno e falliscono, di conseguenza addio IVA e Irpef per lo Stato...