Messaggio:Citazione: tennison - 26/03/2008 21.00.06
prima di pensare alla domotica sarebbe interessante pensare a mettere a norma di legge tutti gli impianti di casa, in modo da renderla sicura.
ciao tennison
Mi sembra un atteggiamento alquanto qualunquista, e abbastanza incurante quanto al significato dell'innovazione tecnologica.
Come sempre la tecnologia in se non è un male, ma è spesso l'uso che se ne fa ad esserlo.
Prima di tutto, "mettere un'impianto a norma" non è sufficiente a garantirne la sicurezza, e ti potrei fare una quantità di esempi che questo forum non basta... serve a dare uno scudo legislativo a quel poveretto che ha fatto l'impianto, e comunque uno scudo relativamente debole...
Il fatto che un impianto elettrico "domotico" toglie la 220V dagli interruttori, secondo me, è un incremento di sicurezza non trascurabile.
Il fatto di poter "telecomandare" alcuni elettrodomestici, come pure la climatizzazione (calda e fredda) dal telefono è un incremento di comfort e forse anche di risparmio energetico...
Il vero difetto della domotica è che: questa è intelligente tanto quanto sono "intelligenti" le persone che la utilizzano, e non ho una grandissima opinione dell'utilizzatore "medio".
Bye