Inviato: 31/03/2010 15:06:36
Oggetto: acqua piovana
Messaggio:
Ho visto che sei di Milano, quindi mi riferisco a norme lombarde.
L'acqua piovana non può essere resa potabile. Può però essere riutilizzata.
In alcune nuove lottizzazioni oramai si progetta già il riutilizzo per irrigazione, per bagnare giardini e per scarico WC.
Ti dico in alcune, perchè in relatà ci sarebbe già l'obbligo della doppia rete (acqua potabile e per usi diversi)... ma quando il legislatore ha scritto questo articolo, si è dimenticato che attualmente non ci sono pozzi separati e reti cittadine separate... quindi a conti fatti, l'acqua che si utilizza è solo una: quella potabile.
Riutilizzare in una sola lottizzazione o addirittura per un solo edificio l'acqua piovana ad usi potabili, vuol dire applicare dei trattamenti spinti, quindi costosi sia per la progettazione e costruzione che per la manutenzione, per cui capisci anche tu che è una soluzione impossibile.
Considera inoltre che in Lombardia l'acqua di prima falda non può essere utilizzata ai fini potabili, ma bisogna scendere alle falde artesiane inferiori. A maggior ragione, pertanto, non sarebbe possibile utilizzare l'acqua piovana come potabile.
E' ovvio che se hai un serbatoio di accumulo, potresti utilizzarla per l'irrigazione oppure per gli scarichi del wc. Non ti sembrerà tanto, ma ti assicuro che un grossissimo risparmio.