Inviato: 26/04/2010 11:03:50
Data Ultima Modifica: 26/04/2010 11:06:06
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:
Se la pianta è realizzata partendo da un rilievo è un conto; se invece fosse una pianta del Catasto (p.es.) sarebbe diverso.....
Ipotizzando che sia stata eseguita in base ad un rilievo preciso delle misure, di primo acchito pare che vi sia uno spreco di risorse: muri portanti a josa!!!!!
Probabilmente però solo una serie di muri sono realmente portanti. In ogni caso, come accennavo, se devi svuotarla interamente, puoi farlo! Per la questione della flessione dei solai, nulla di più normale in edifici che hanno storia. Puoi limitarla enormemente mettendo delle "putrelle" in ferro al di sotto dei solai, oppure gettare al di sopra di essi un massetto in calcestruzzo con rete metallica. Oppure ancora..... ecc. ecc. dipende da come son fatti i solai. Ma è solo lo statico che può indirizzarti verso una soluzione efficace e senza sprechi. A volte si pensa che demolire tutto sia più semplice e, per certi versi, è vero. Ma se si può recuperare, integrando con le tecnologie ed i materiali attuali, tanto meglio!
P.S. in effetti è vero: il vano scale è enorme!