Home>PROGETTIAMO LA NOSTRA CASA...>COSTI EXTRACAPITOLATO - come gestir...
MARCO_CAMPAGNA
Autore

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 30/10/2009 12:09:04
Data Ultima Modifica: 20/11/2009 10:38:23 
Oggetto: COSTI EXTRACAPITOLATO - come gestirlo al meglio...
Messaggio:

Le lavorazioni extracapitolato andrebbero specificatamente approvate dal committente con un pezzo di carta scritto in cui autorizzi l'esecuzione delle opere o quantomeno prendi visione delle lavorazioni necessarie.

Gli accordi per i pagamenti si prendono di volta in volta: non esistono regole scritte ma solo una sorta di tacito e universalmente riconosciuto corretto modo di fare che impone di pretendere i pagamenti degli extracapitolato al termine delle opere.

Se durante i lavori si dovessero presentare diverbi pesanti dai quali non si riesce a trovare un punto di convergenza per salvaguardare i propri interessi, suggerisco di fare minacce di mancati pagamenti e denunce alle associazioni di consumatori potrebbero scendere a più miti compromessi ... forse


ALDO E MARCO CAMPAGNA ARCHITETTI IN ROMA - Link autorizzato
ARCHIBAGNO

Registrato
18/09/2007 21:41:36

Residente
Cremona

Messaggi
1331

   
Inviato: 30/10/2009 13:43:27
Data Ultima Modifica: 27/02/2012 10:07:51 
Oggetto: L'extracapitolato - notizie utili di comportamento
Messaggio:

Bisogna stare molto attenti con l'EXTRACAPITOLATO, in quanto le imprese lo utilizzano come introito esterno, spesso una manna per il loro salvadanaio, a volte invece per recuperare il capitale perso magari con prezzi di vendita bassi oppure con appalti nei confronti degli artigiani effettuati a prezzi bassissimi a tal punto da far sperare in questi ultimi nell' EXTRACAPITOLATO, per creare fonte di guadagno mancato.

Di solito quando si effettua una richiesta di EXTRACAPITOLATO, si parla di veri e propri salassi per il proprio portafoglio, spesso incomprensibili per il cliente.

L'importante è che abbiate le idee già chiare, per cui se dei materiali di capitolato, non c'è nulla che vi interessi, fatelo immediatamente presente all'impresa.

Prima di firmare il compromesso con l'impresa, dovete chiarire se per L'EXTRACAPITOLATO dei materiali, potete fornirvi anche da aziende all'esterno dall'impresa costruttrice e relativi artigiani collegati, chiedete di svincolarvi con un abbuono in sconto dei materiali di capitolato che non utilizzerete, chiarite da subito chi li installerà, se l'impresa oppure artigiani esterni da voi chiamati per effettuare i lavori di EXTRACAPITOLATO.

Di solito l'impresa non ha piacere che ciò accada, ma di fronte alla firma del contratto possono chiudere un occhio su questo argomento, voi però fatevelo scrivere sul contratto che non avete obblighi nei loro confronti e che siete tranquillamente svincolati da questa richiesta, le parole valgono come l'aria, vanno bene quando si dicono, ma quando serve ricordarle chissà perchè qualcuno fa finta poi di non ricordare.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|