Home>PROGETTIAMO LA NOSTRA CASA...>Allego piantina per consiglio divis...
PARAMAI75
Autore

Registrato
27/02/2009 09:58:28

Residente
Roma

Messaggi
16

 
Inviato: 27/02/2009 10:37:16
Data Ultima Modifica: 30/03/2009 16:41:07 
Oggetto: Allego piantina per consiglio divisione abitazione...
Messaggio:

Salve a tutti,

..dopo tanta fatica con mia moglie stiamo acquistando una casetta piccola piccola piccola ..40 calpestabili circa con un ripostiglio esterno all'appartamento nella città dove lavoriamo che purtroppo (visti prezzi) è roma..

Vi allego un link dove trovare sia un'estrazione di una piantina catastale (non in scala) e sia una piantina approssimativa fatta con excel dove poter capire meglio le dimensioni(ogni quadratino sono 10 cm e la misura che non si vede a sx è 360)..

Ho preso qualche misura ma essendo ancora in attesa di compromesso e rogito non ho potuto fare le cose precise..rispetto alla piantina catastale bagno e cucina sono invertiti e la forma non è così regolare come appare nella catastale.

Il ristrutturatore è mio suocero al quale vorrei dare delle indicazioni ..

Siamo indecisi se rivoluzionare tutto o lasciare così la divisione ...sogg+angolo cottura a dx con balconcino,cameretta al centro,wc dove si trova ora anche se ci pare stretto, e matrimoniale a sx..

Vorremmo ottenere quindi una cucina abitabile,una cameretta/studio separata o all'occorrenza separabile e una matrimoniale (anche se viste le misure dell'ambiente a sx la vedo dura)..cosa ne pensate?

Mio suocero vorrebbe abbattere il muro e fare la cucina al centro eliminando il corridoio (che considera inutile)..ma così facendo si darebbe il balconcino ad una cameretta e le 2 zone giorno e notte sarebbero poco divise...cosa ne pensate?

Il balcone è esposto a ovest (non avendo palazzi vicinissimi è l'ambiente più luminoso) e le finestre a sud (ma di fronte non è libero).

Avete qualche idea di disposizione alternativa?i muri interni sono tutti tramezzi e volendo potrei pensare a delle alternative..

Accettiamo qualsiasi consiglio.. e vi ringraziamo fin d'ora



PIANTA PER DIVISIONE








ARCHIBAGNO

Registrato
18/09/2007 21:41:36

Residente
Cremona

Messaggi
1331

   
Inviato: 27/02/2009 13:00:59
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Sarebbe meglio se pubblichi una pianta, altrimenti diventa difficile per i vari utenti darti una mano...
PARAMAI75

Registrato
27/02/2009 09:58:28

Residente
Roma

Messaggi
16

 
Inviato: 27/02/2009 13:28:05
Oggetto: *Inserisci l'oggetto per il messaggio
Messaggio:

Citazione: ArchiBagno - 27/02/2009 13.00.59

Sarebbe meglio se pubblichi una pianta, altrimenti diventa difficile per i vari utenti darti una mano...



hai ragione
ho aggiunto un link
grazie mille
MARCO_CAMPAGNA

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 27/02/2009 17:30:18
Oggetto: proposte
Messaggio:

il perimetro della casa è abbastanza lineare, e l'ingresso è baricentrico: già è un buon inizio per chi vuole esplorare un po le possibilità.

Gli spazi non sono ampi ma ci si può lavorare bene sopra.

probabilmente possiamo partire dal presupposto di lasciare il bagno grosso modo dov'e adesso, sia perchè spostandolo da un altra parte non cambierebbe radicalmente la situazione, sia perchè diventerebbe un problema tecnologico non trascurabile (potremmo spostare la porta del bagno altrove, cosi da toglierla da davanti l'ingresso). Va da se quindi che la camera da letto rimanga quella entrando a sinistra.

Se vogliamo ottenere una seconda stanzetta, dobbiamo concepire il salone con cucina a vista, e incastrare il vano grosso modo dove ora è la cucina.

Al posto della stanzetta chiusa, si potrebbe ricavare uno spazio chiudibile all'occorrenza (dipende poi se deve essere un appoggio per eventuali ospiti o la stanza di un futuro figlio), che potrebbe anche essere ricavato creando un soppalco (da quel che vedo il catastale è degli anni 50, quindi l'appartamento potrebbe avere un altezza utile intorno ai 3mt) al di sopra della zona cottura o della zona tv.

si potrebbe anche pensare l'inverso: ipotizzare su soppalco il vostro spazio letto (una casa di 40mq può - e forse deve - essere concepita quasi come un loft) e lasciare la camera entrando a sinistra libera per eventuali futuri usi.

è sottinteso, per me, che lo spazio living debba essere quello che ha il balconcino, con l'affaccio privilegiato.

se mi dai qualche altro imput (l'altezza del locale, a cosa servirà la seconda stanzetta, e quant'altro ti viene in mente che possa essere utile) proviamo a buttare giù qualcosa.

Visto che probabilmente andrai ad intervenire a livello planimetrico sull'immobile, ti dico subito che ricadrai nelle opere riconducibili a DIA. Se avete una discreta fretta, ti posso suggerire di presentare subito una pratica al municipio in cui ricade l'immobile (a proposito: che municipio è?), perchè così cominci a maturare i 30 giorni. La DIA la può anche presentare l'attuale proprietario, specificando che dopo il rogito il titolo edilizio sarà dato a te, acquirente futuro. Ovviamente puoi presentare un qualunque progetto, perchè lo potrai sempre modificare in corso d'opera con quello effettivo che vorrete realizzare.

PARAMAI75

Registrato
27/02/2009 09:58:28

Residente
Roma

Messaggi
16

 
Inviato: 02/03/2009 11:53:45
Oggetto: *Inserisci l'oggetto per il messaggio
Messaggio:

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta..
Il rogito è ancora lontano per cui penso di poter aspettare un pò per la Dia (se interverrò sui muri vero?)anche se giustamente come mi hai ricordato devo presentarla 30 gg prima minimo..
l'appartamento risale anche a prima del 50 per cui i soffitti sono alti (poco di più di 3 metri e i muri grossi di una volta con la rientranza sotto le finestre)..l'esigenza della cameretta in più nasce dalla volontà di volerci stare qualche anno (non abbiamo grandi possibilità da poterci permettere in breve una casa più grande ) per cui si vuole pensare subito ad un futuro figlio e ad uno spazio suo..in attesa sarebbe la cameretta ospiti/studio..
PARAMAI75

Registrato
27/02/2009 09:58:28

Residente
Roma

Messaggi
16

 
Inviato: 02/03/2009 20:18:56
Oggetto: *Inserisci l'oggetto per il messaggio
Messaggio:

come si vede dalla piantina (che è una estrazione dalla pianta di tutto il piano allegata all'atto degli anni 40) si intravede appunto il balconcino..dalla piantina catastale che è saltata fuori sempre di quegli anni non c'è..è un problema? cosa devo far fare al venditore per "sanare" la situazione?credo che devo chiederlo in un'altra sezione
MARCO_CAMPAGNA

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 03/03/2009 18:32:53
Oggetto: ok...
Messaggio:

ok, ora provo a vedere cosa si può fare. L'idea delle doppie altezze vi potrebbe interessare? magari facciamo qualche ipotesi cmq...

per il discorso del balconcino: potrebbe non risultare nel catastale (facevano grandi casini al catasto anni fa), ma fai fare comunque una visura planimetrica aggiornata (non ti fidare di quello che ti danno: prendi la delega del proprietario e fai fare la visura recente) e una visura storica per immobile. Se anche nell'ultima planimetria non risulta, si potrebbe risolvere la cosa quando andrai a fare il docfa per la chiusura della DIA che aprirai per i lavori (serve se sposti i muri, ma - in teoria - anche solo se sposti una porta), anche se questo forse comporta di andare a tuffarsi negli archivi della conservatoria per cercare il progetto originale di costruzione del fabbricato.

MARCO_CAMPAGNA

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 04/03/2009 16:24:46
Oggetto: una prima ipotesi
Messaggio:

Dunque, ho provato a buttare giù una prima ipotesi distributiva, partendo dai seguenti presupposti:

1. cercare di mantenere il più possibile l'esistente, per ridurre i costi. Si interviene solo laddove è indispensabile per attuare un progetto che possa effettivamente migliorare la situazione

2. stiamo parlando di una casa di una superficie molto piccola, in cui si desiderano creare due stanze separate e chiuse: non è possibile fare ciò senza creare un unico ambiente soggiorno/cucina.

3. il gioco delle doppie altezze aiuta moltissimo su superfici cosi piccole, ma servono altezze superiori ai 3mt, 3,5mt.

Con questi presupposti ho cercato un incastro che, appunto, preservasse lo stato attuale, ed ho pensato che, quindi, la camera da letto a sinistra e il bagno potessero mantenere le murature attuali, salvo spostare l'accesso al bagno dal corridoio alla camera da letto. Cosi facendo tutti devono passare per la camera da letto per andare al bagno, che non è bello, ma che consente di incastrare meglio tutti i sanitari, in particolare la doccia. Ovviamente è solo un ipotesi e il bagno può continuare a funzionare anche entrando direttamente dal corridoio, anche se le sue misure attuali sono un po sacrificate.

La cameretta viene realizzata nello spazio in cui ora c'è la cucina, ma ulteriormente ristretto: lo spazio di questo ambiente viene però recuperato creando un soppalco, ottenuto dal ribassamento dell'altezza di parte del corridoio e parte del bagno, dove può trovare alloggiamento almeno il letto. Cosi facendo, lo spazio al "piano terra" rimane libero per armadiature e per una scrivania.

Cosi facendo, il resto dello spazio viene dedicato all'ambiente soggiorno/pranzo/angolo cottura, con accesso al balconcino (qui non rappresentato per motivi di spazio).

Ho provato anche altre ipotesi, "specchiando" la situazione e, quindi, mettendo il salone con angolo cottura a sinistra, dove adesso c'è la camera da letto. l'unica cosa che si guadagnerebbe davvero è un ingresso non "sacrificato" come è l'attuale, ma ciò comporterebbe di radere al suolo completamente le tramezzature e rifare tutto da capo, compresi gli impianti del bagno.

In verità, avevo fatto anche un ipotesi più azzardata, ma siccome per farla funzionare serve un altezza pari o superiore ai 4mt, è forse superfluo che te la faccia vedere.





aspetto tuoi commenti
CAFELAB_STUDIO

Registrato
25/01/2009 19:11:20

Residente
------ Capena ------ MODERATORE

Messaggi
196

  
Inviato: 04/03/2009 17:44:08
Data Ultima Modifica: 04/03/2009 17:44:50 
Oggetto: *Inserisci l'oggetto per il messaggio
Messaggio:

Ciao!
un pò in ritardo ma...ecco la mia soluzione!
La cameretta/stdio per ora è lasciata "jolly", con possibilità di aprire una porta anche verso il soggiorno... la cucina è aperta sul soggiorno, il bagno rimane com'è....
che ne dici?

Manu


PARAMAI75

Registrato
27/02/2009 09:58:28

Residente
Roma

Messaggi
16

 
Inviato: 04/03/2009 22:54:15
Oggetto: *Inserisci l'oggetto per il messaggio
Messaggio:

mamma mia siete veramente disponibilissimi e gentilissimi ad aiutarci..vi ringrazio anche a nome di mia moglie alla quale farò vedere le vostre soluzioni
sono le donne che alla fine decidono,anche perchè è il padre che dovrà fare i lavori
quello che vi posso dire subito è che le soluzioni che mi avete proposte mi rendono felice perchè mi fanno capire che la casa per quanto piccolina riesce a soddisfare le nostre esigenze..ora è un pò tardi ma domani le guardo con attenzione e scriverò qualche commento..intanto mi interessava subito ringraziarvi.


Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|