Messaggio:Dunque, ho provato a buttare giù una prima ipotesi distributiva, partendo dai seguenti presupposti:
1. cercare di mantenere il più possibile l'esistente, per ridurre i costi. Si interviene solo laddove è indispensabile per attuare un progetto che possa effettivamente migliorare la situazione
2. stiamo parlando di una casa di una superficie molto piccola, in cui si desiderano creare due stanze separate e chiuse: non è possibile fare ciò senza creare un unico ambiente soggiorno/cucina.
3. il gioco delle doppie altezze aiuta moltissimo su superfici cosi piccole, ma servono altezze superiori ai 3mt, 3,5mt.
Con questi presupposti ho cercato un incastro che, appunto, preservasse lo stato attuale, ed ho pensato che, quindi, la camera da letto a sinistra e il bagno potessero mantenere le murature attuali, salvo spostare l'accesso al bagno dal corridoio alla camera da letto. Cosi facendo tutti devono passare per la camera da letto per andare al bagno, che non è bello, ma che consente di incastrare meglio tutti i sanitari, in particolare la doccia. Ovviamente è solo un ipotesi e il bagno può continuare a funzionare anche entrando direttamente dal corridoio, anche se le sue misure attuali sono un po sacrificate.
La cameretta viene realizzata nello spazio in cui ora c'è la cucina, ma ulteriormente ristretto: lo spazio di questo ambiente viene però recuperato creando un soppalco, ottenuto dal ribassamento dell'altezza di parte del corridoio e parte del bagno, dove può trovare alloggiamento almeno il letto. Cosi facendo, lo spazio al "piano terra" rimane libero per armadiature e per una scrivania.
Cosi facendo, il resto dello spazio viene dedicato all'ambiente soggiorno/pranzo/angolo cottura, con accesso al balconcino (qui non rappresentato per motivi di spazio).
Ho provato anche altre ipotesi, "specchiando" la situazione e, quindi, mettendo il salone con angolo cottura a sinistra, dove adesso c'è la camera da letto. l'unica cosa che si guadagnerebbe davvero è un ingresso non "sacrificato" come è l'attuale, ma ciò comporterebbe di radere al suolo completamente le tramezzature e rifare tutto da capo, compresi gli impianti del bagno.
In verità, avevo fatto anche un ipotesi più azzardata, ma siccome per farla funzionare serve un altezza pari o superiore ai 4mt, è forse superfluo che te la faccia vedere.
aspetto tuoi commenti