Messaggio:Premesso che da un analisi sul posto si potrebbe stabilire tutto il contrario di quello che vado a dirti, immagino che l'amministratore che hai contattato ci potrebbe essere andato vicino: Le intercapedini spesso vengono usate per farci passare gli impianti e, tra questi, ci sono anche i tubi per la ventilazione degli scarichi, utili ma direi indispensabili soprattutto per gli edifici più alti di 4 piani. Queste ventilazioni venivano fatte con tubi in plastica con spessori davvero esigui e con materiali di pessima qualità, che si spaccano molto facilmente: non è escluso che uno di questi tubi si sia lesionato chissà dove e ti faccia arrivare direttamente l'odore dello scarico.
Secondo me potresti fare due cose:
1. chiami l'amministratore e lo fai venire con un paio di altri condòmini (in genere nei condomini ci sono sempre dei condòmini più "attivi" e partecipativi) per analizzare il problema: se viene stabilito che effettivamente il problema c'è, si possono fare dei saggi (anche negli appartamenti degli altri) per cercare di individuare il problema. Considera che se è la rottura di un tubo, l'assicurazione del fabbricato dovrebbe coprire tutti i costi.
2. puoi riempire l'intercapedine con del materiale sfuso o con della schiuma poliuretanica spray, praticando dei fori regolari nel muro. In questo modo "tappi" il tutto (aumentando anche la prestazione termica della parete) e il maleodore dovrebbe quindi rimanere intrappolato.
Cmq secondo me prima procedi con il punto 1 e vedi come reagisce l'amministratore: se proprio non ne vogliono sapere e a te non ti va di fare causa, passa al punto 2 :P
facci sapere!
MARCO CAMPAGNA - Architetto in Roma - Link autorizzato