Home>SCALE E SOPPALCHI...>scala interna si puo fare??...
MARZIAERNESTA82
Autore

Registrato
08/12/2008 22:11:44

Residente
Enna

Messaggi
2

Inviato: 08/12/2008 22:16:18
Oggetto: scala interna si puo fare??
Messaggio:


Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e scusate se non riuscirò a spegarmi meglio, ma sono una frana in tema edilizio...quindi ho appena acquistato da mia nonna una casa singola di 3 piani...questa casa e cosi costituita: piano terra garage di 60 mq, I piano stanza da letto e stanza bimbo, II piano cucina e bagno. la casa è piccolina ma per un investimento iniziale( data la giovane eta mia e di mio marito) va benissimo. ora dal garage ( molto ampio e luminoso) vorrei creare un salotto e collegarlo attraverso un vano scala, alla scala principale dell'immobile che si trova al primo piano. per intenderci la porta di ingresso è situata al primo piano, attraverso una scala esterna all'immobile ( scala orribile ai miei occhi)...posso quindi eliminare questa estena e crearne una interna dal garage/salotto? quanto mi costera? sicuramente sarebbe piu comoda una scala a chiocciola ma non posso realizzarla perche altrimenti mi porterebbe alle stanze da letto.
spero di essere stata chiara...vi prego aiutatemi.
rire il messaggio per il nuovo topic
MARCO_CAMPAGNA

Registrato
14/01/2008 20:07:06

Residente
------- Roma ------- ArchiBagno MODERATORE

Messaggi
172

  
Inviato: 09/12/2008 10:12:42
Oggetto: Tecnicamente si...amministrativamente forse no...
Messaggio:

Tecnicamente, la realizzazione della nuova scala interna per collegare gli ambienti non presenta grandi difficoltà: bisogna però capire come è tessuto il solaio e trovare un punto in cui non passano impianti (o se vi passano, bisogna considerare e valutare la fattibilità di come e dove deviarli). Dopodichè, bisogna valutare che un locale autorimessa spesso non viene costruito pensando alle abitazioni: quindi potrebbe non avere le intercapedini isolanti e il pavimento potrebbe poggiare direttamente (o quasi) sul terreno: senza adeguati isolamenti termici o contro l'umidità di risalita.

Dal punto di vista amministrativo, invece, la situazione è più complessa. L'attuale garage, probabilmente, è accatastato non come abitazione ma, appunto, come autorimessa o qualcosa del genere (comunque categoria C), e non è detto che il Comune sia disposto ad accogliere un'eventuale richiesta di cambio di destinazione d'uso. Anche se vi fossero spiragli in tal senso, bisognerà considerare che sulla cubatura del garage andranno pagati gli oneri concessori per la nuova destinazione (a Roma è qualche euro per metro cubo, o un 10% sulle sole opere edili per realizzare la nuova scala e le nuove tramezzature), e che l'ex-garage dovrà rispettare dopo i lavori le norme igienico-sanitarie che riguardano le abitazioni (quindi: altezza minima di 2,7mt, rispetto dei rapporti aeroilluminanti, e quant'altro prevede in merito il regolamento edilizio del tuo comune), il che significa probabilmente aprire nuove finestre. Il discorso amministrativo può essere saltato a piè pari facendo i lavori abusivamente, ma con tutti i rischi annessi e connessi. Si può cmq fare intanto una pratica per fare la nuova scala, ma senza dire che sotto verrà un'abitazione (anche se canonicamente si insospettiscono istantaneamente quando uno presenta una domanda del genere).
MARZIAERNESTA82

Registrato
08/12/2008 22:11:44

Residente
Enna

Messaggi
2

Inviato: 14/12/2008 09:09:53
Data Ultima Modifica: 23/12/2008 18:47:32 
Oggetto: grazie per la risposta, scusami ma ho letto solamente adesso...si be per altezza ci siamo, per il resto adesso vedo come fare:)
Messaggio:

grazie per la risposta, scusami ma ho letto solamente adesso...si be per altezza ci siamo, per il resto adesso vedo come fare
sono anche molto carine.....
ICIA2008

Registrato
28/03/2008 17:45:19

Residente
------ Lugo ------ MODERATORE

Messaggi
487

  
Inviato: 23/12/2008 18:46:36
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

magari una scala autoportante cosi il comune non si insospettisce?

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|