Home>SCALE E SOPPALCHI...>Rimozione ringhiera ...
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 13/12/2008 15:30:23
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Bene penseremo a quest'altra alternativa...i paraspigoli li avremmo cambiati comunque perché pensavamo anche noi che non fossero il massimo!! Con questa soluzione dovremmo sostituire il parquet dei pavimenti con uno nuovo che si estende anche sulla parte di gradino prima coperta dal ferro, ho capito bene?
MASSI3860

Registrato
24/10/2008 11:36:30

Residente
Genova

Messaggi
22

 
Inviato: 13/12/2008 15:43:05
Oggetto: Gradini in legno massello
Messaggio:

Dovresti sostituire i gradini fatti con listelli prefiniti con elemti in un unico pezzo di legno massello che sporgono di circa 1,5 2,5 cm rispetto al filo finito dell'intonaco sia lungo la lunghezza dello scalino sia verso l'esterno ( su laterale dell'attuale cosciale).
La sistemazione attuale fatta con il parquet è molto poco coordinata con la ringhiera attuale in quanto mischia elementi pesanti e in stile con qualcosa di molto moderno ed esile come il parquet prefinito. La soluzione con ringhiera moderna in acciaio e gradini monolitici ricrea un ambiente più armonico e di classe.

Ciao Max
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 13/12/2008 15:50:55
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ti siamo molto grati! Ci hai aperto nuovi orizzonti...
Ciao!!
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 15/12/2008 17:40:24
Data Ultima Modifica: 16/12/2008 10:04:55 
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ho fatto un errore, la scala è in ferro e la ringhiera è saldata su di essa, idem per il soppalco. A questo punto penso di non avere altra alternativa che tagliare i singoli montanti, levigare la base o montare su la nuova ringhiera.
ADRYJJJJ

Registrato
26/02/2008 16:54:17

Residente
Tricesimo

Messaggi
19

 
Inviato: 15/12/2008 18:25:33
Oggetto:  Stupide soluzioni di un imbranato
Messaggio:

Tricesimo il giorno dì Santa Paola dell’anno del Signore 2008

Ingredienti:
N°1 flex da 11500 giri, è quella piccola (flex, mola angolare, flessibile, è sempre la stessa cosa) il tipo di mola è molto importante deve sostenere un disco da 125 mm non di più.
N° 3 dischi da 125mm per 1 mm anche qui è importante lo spessore del disco deve avere 1 mm. Se non si combina il disco può essere da 1 mm per 115 oppure, ma questo se proprio non è possibile lo spessore del disco può salire a 1,6 mm ma diventa tutto un po’ più incasinato.
N° 1 disco lamellare grana 60 (va bene anche la 80) da 115 mm
Cartoni Q.B. vanno bene quelli che avvolgono gli elettrodomestici, oppure le porte.
Attrezzatura per la protezione personale.
Cavi elettrici e una presa di corrente attiva da 220 volt.

Preparazione.
Tenuto conto che le scintille della flex raggiungono una distanza di oltre tre metri. E che qualsiasi superficie raggiungano rischiano di incollarsi definitivamente, bisogna ricoprire in quel raggio tutto con i cartoni, e soprattutto i vetri.
Quando dico ricoprire tutto significa che il fascio di scintille della flex deve in ogni caso andare a finirla su un cartone abbastanza spesso.
Parlo di cartoni per non dire di materiali ignifughi sicuramente ottimi ma antieconomici, è evidente che un minimo di attenzione durante il lavoro serve a non finire come la povera Giovanna D’Arco.
Bisogna tenere conto, che le protezioni potranno servire in seguito per la saldatura della ringhiera in acciaio inox.
Che ci vogliate credere oppure no l’operazione più lunga e costosa stà nell’isolare il tutto con dei cartoni.

Lavorazione.
Per conto mio ci sono due notizie da dare, una bella e l’altra brutta. Quella brutta è che bisogna tagliare tutti i ferri, (da quello che capisco guardando la foto) quella bella sta nel fatto che si tratta di stupidaggine, poiché i ferri sicuramente non superano i dodici mm di sezione.
Si appoggia la flex accesa con il disco dello spessore da un mm nella parte bassa del ferro e si taglia, in meno di 15 secondi il ferro è staccato , per cui 6 gradini per tre ferri fanno 18 tagli e altri 12 (al massimo) ferri nel metro piano, quindi bisogna fare 30 tagli. È evidente che trenta volte 15 fa sette minuti e mezzo di lavoro. (neanche tanto)
Ovviamente non è così, ma in una ora di lavoro la ringhiera è rimossa, anche se il lavoro lo fa un impedito.
Per finire il lavoro bisogna levigare nella fascia, i monconi dei ferri operazione che non può assolutamente essere più lunga della precedente.
Naturalmente l’operazione di levigatura rovinerà la vernice purtroppo quella bisogna ripristinarla.
Se io dovessi montare una orribile ringhiera in acciaio inox (sempre meglio di quella attuale) non penserei neanche lontanamente a viti o a bulloni ma salderei sulla fascia (dove precedentemente erano i ferri verticali), i montanti per poter sviluppare la ringhiera.

Polemica con Archibagno,
Che cavolo significa che non sai se il ferro si salda o meno con l’accaio.
Sarei sorpreso se tu o chiunque altro nella sua vita abbia avuto a che fare con il ferro.
Il tuo dubbio doveva essere questo: si può saldare un acciaio al carbonio con un acciaio inossidabile? (mi vergogno della semplificazione)
Comunque la risposta è questa, si può, con tutti e due i materiali di apporto.

Saluti da Adriano e Buon Natale
ARCHIBAGNO

Registrato
18/09/2007 21:41:36

Residente
Cremona

Messaggi
1331

   
Inviato: 15/12/2008 18:30:49
Oggetto: SI, in pratica era questa la mia preoccupazione, ma piuttosto che dire baggianate, meglio tenere un piede sulla terra ferma...:D
Messaggio:

Citazione: adryjjjj - 15/12/2008 18.25.33

Tricesimo il giorno dì Santa Paola dell’anno del Signore 2008


Polemica con Archibagno,

Il tuo dubbio doveva essere questo: si può saldare un acciaio al carbonio con un acciaio inossidabile? (mi vergogno della semplificazione)
Comunque la risposta è questa, si può, con tutti e due i materiali di apporto.

Saluti da Adriano e Buon Natale


SI, in pratica era questa la mia preoccupazione, ma piuttosto che dire baggianate, meglio tenere un piede sulla terra ferma...

GRAZIE dell'intervento tanto atteso...
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 16/12/2008 09:51:51
Data Ultima Modifica: 16/12/2008 09:57:42 
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

10 e lode per la spiegazione e l'aiuto! E un grazie di cuore!

Se non ti secco vorrei chiederti due cosine ancora...
1 La ringhiera in acciaio inox satinato la ritieni orribile, che tipo di ringhiera riterresti più appropriata considerato l'ambiente moderno e minimal?
2 Perchè suggerisci di saldare e non usare viti e bulloni?
Noi abbiamo visto delle belle ringhiere su un depliant che si acquistano in kit e si fissano con le viti. Avresti qualche suggerimento alternativo?

Infinite grazie!

Ciao Sam
ADRYJJJJ

Registrato
26/02/2008 16:54:17

Residente
Tricesimo

Messaggi
19

 
Inviato: 16/12/2008 18:22:07
Oggetto: ringhiera inox sempre orribile
Messaggio:

Tricesimo il giorno di S.Adelaide S. Albina e S. Alebardo S. Adone e S. Aggeo e come intruso S. Everardo, naturalmente friulano, non sappiamo mai dove stare. 2008 anni dopo la nascita di un famoso ebreo.

Spett. Samanta………Non mi piace è un saluto freddo
Egregia Samanta…………Decisamente troppo formale,……… però, ex grege, formale, ma molto rispettoso. Infatti è l’opposto di gregario cioè colui che sta nel gregge.
Cara Samanta…………. Mah, troppo confidenziale, manco mi conosce.(per fortuna) in più potrebbe essere travisato in senso economico.
Gentile Signora Samanta………..no non può andare, e se è signorina.
Gentile Signorina Samanta……… va bene solo se non è sposata.
Alla cortese attenzione di S. Eccellenza Samanta …………..va quasi bene
Ho trovato!!!!!!!!! Sua Santità Samanta…………..credo che il vocativo sia al posto giusto

Sperando di non fare figure, come il contenuto delle scatolette di Piero Manzoni cerco di rispondere.

Non preocupparti delle mie polemiche affermazioni, è solo una opinione personale.
Purtroppo sulle ringhiere di acciaio inox sono stato costretto a fare retromarcia anni fa, quando la ditta tedesca Glaser ha proposto la serie in inox e vetro, a denti stretti ho dovuto ammettere che le soluzioni erano bellissime, di seguito le ditte del settore, in tutta Europa si sono messe a costruire gli elementi in inox.
Non saprei cosa consigliarti, le rare volte che ho azzeccato un lavoro probabilmente si è trattato di colpi di culo.
Il consiglio di saldare il montante invece è collaudato, Attenzione su uno sviluppo del genere di solito ci stanno tre montanti fissati alla base, questi e solo questi, vanno saldati sulla fascia in ferro, tutto il resto va assemblato come da istruzioni o kit di montaggio.
Al limite fai tutto con i bulloncini ma poi gli ancoraggi saldali.
( si tratta di sei cordoni di saldatura fatti con una semplicissima saldatrice da hobbisti gli elettrodi devono essere per acciaio inox da due mm di diametro [è noto che il materiale di apporto sia il più nobile], i tre kwatt di corrente sono sufficienti a far funzionare la saldatrice e fondere quegli elettrodi)
Questo per semplicità di posa in opera e soprattutto per limitare le oscillazioni della ringhiera, se fissate i montanti con dei bulloncini e usate la ringhiera o peggio ci sono un paio di ragazzini in casa, tempo una settimana e la ringhiera sembrerà avere il ballo di S. Vito.
Tranquilla, se ti piace mi sembra una buona soluzione.

Adriano
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 16/12/2008 19:56:08
Oggetto: Grazie anche per la simpatia!
Messaggio:

Di certo mi hai fatto fare un mucchio di risate! Quindi ti ringrazio anche per questo. Avevamo intenzione di chiamare un fabbro per rimuovere la ringhiera ma ci hai incoraggiati a farlo da soli, visto che non siamo proprio degli inesperti..Magari ti faremo sapere come è andata nei prossimi giorni, forse avremo bisogno di qualche consiglio sul campo e tu potresti ancora iutarci. Intanto un grazie di cuore per la tua disponibilità e la tua simpatia!
Ciao Sam
SAMANTA79

Registrato
11/12/2008 18:42:50

Residente
Benevento

Messaggi
13

 
Inviato: 18/12/2008 21:21:08
Oggetto: Ringhiera eliminata!
Messaggio:

Finalmente abbiamo tolto la ringhiera!E come ci avevi preannunciato è stato piuttosto semplice. Il lavoro proseguirà con il montaggio della nuova (che dobbiamo ancora ordinare), naturalmente dovremo sistemare un pò le cose per cercare di adattare le scale (con la base in ferro che è rimasta e che probabilmente dipingeremo)alla nuova ringhiera e stiamo studiando delle soluzioni.
Ciao Sam

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|