Home>SERRAMENTI - INTERNI ED ESTERNI - C...>Persiana in alluminio anche qui un ...
CANGACEIRO
Autore

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 19/04/2010 12:09:18
Data Ultima Modifica: 19/04/2010 12:10:19 
Oggetto: Persiana in alluminio anche qui un mondo da scoprire
Messaggio:

In una villetta del 1900 sto ristrutturando alcuni vani, per cui sostituzione parziale di finestre e persiane, precisamente nella zona tergale. Per gli infissi ho scelto le finestre in legno di ultima generazione, con doppi vetri, pellicola per i raggi, fonoassorbenti ecc....

Per le persiane ho deciso di cambiare dal materiale legno a quello in alluminio poichè quest'ultime richiedono una manutenzione minore.

Le persiane preesistenti sono a servizio di finestre di misura abbastanza standard 90x148 cm, hanno lamelle di 9 cm. Sono persiane con sportello alla fiorentina dell'epoca, 1900. Mi hanno spiegato che con il termine "gelosia" (sempre che abbia capito bene) si intende la composizione delle lamelle fisse poste nella parte alta e sia il numero delle lamelle che componogno lo sportello apribile.

Sono stato da un rivenditore di zona ma non ne sono uscito convinto:

1. Il suo marchio di produzione ha lamelle di 8 cm mentre quelle che rimarrebbero hanno una larghezza di 9cm, per cui una incongruenza che non mi piace.

2. L'inclinazione delle lamelle del nuovo è maggiore perchè sono innestate ad un profilato di 35 mm per cui più stretto, altro motivo di incongruenza con le rimanenti.

3. L'innesto tra lamella in alluminio e le due "aste" all'estremità è garantito da un materiale interposto di pvc, ma il pvc non è particolarmente sensibile all'esposizione solare? vedasi infatti la sua scarsa applicazione nella realizzazione di persiane.

4. Avendo vani con grandi volumi ma finestre piccole ho perso molto tempo per avere la più grande luminosità possibile con la finestra, studiando sul controtelaio, su come far rifare lo sguincio ecc.. adesso non vorrei precludermi questo lavoro scegliendo male il numero di lamelle fisse in alto ed il numero di lamelle facenti parti dello sportello. Così di primo acchito verrebbe da pensare che la cosa migliore sia fare uno sportello più apribile possibile ma se il "gancino" è lungo lo stesso sarà la soluzione migliore?

5. Sul mercato ci sono anche persiane in alluminio senza sportello apribile ma con lamelle orientabili, che sia questa una soluzione migliore, per longevità, luminosità ecc..certo stonerebbero con le rimanenti ma se sono decisamente migliori si potrebbe soprassedere.

6. ditte migliori sul mercato?

Scusate l'ampio scritto.

Buona Giornata a tutti.
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 25/04/2010 16:15:09
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

poni dei quesiti mica da poco.........
Sembra una consulenza per il tribunale: "Dica il CTU, esaminati gli atti di causa,....."
NOn so risponderti nello specifico per il semplice fatto che quelle pochissime gelosie che prevediamo, ce le facciamo fare dal falegname. Sono dettagli che solo una grande esperienza può valutare.....
Forse qualcun'altro potrà aiutarti...
Ma scusa una cosa..... questa villetta non è sotto tutela?
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 26/04/2010 10:38:26
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

La Villetta non ha alcuna tutela o vincolo da parte dell'urbanistica comunale.

Tanti mi sconsigliano le persiane in alluminio perchè si accostano poco bene ad una villetta con due piani fuori terra del 1900, però essendo io il proprietario francamente ogni 5 anni prenderle smontarle, scartarle e dargli un paio di mano vuol dire fatica ed un paio di week-end che partono, senza contare il costo di impregnanti e vernici.

La casa bella e grande sicuramente è un bene averla ma ha come rovescio della medaglia di tutte le cose che richiede manutenzione e cura. Stiamo parlando di 300 mq su due piani!

Purtroppo le mie entrate non mi permettono di far fare il lavoro alle maestraenze e sia per passione che per appunto una questione di tipo economico mi piace fare il fai da te che non sono male in questo anche se magari mi servono tempi biblici.

Ti ringrazio in ogni caso per la risposta.

OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 26/04/2010 10:53:57
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

beh, dal punto di vista architettonico-estetico, nulla di peggio dell'acciaio o alluminio! Certamente è pratico....... E in pvc per esempio? Quelle le puoi trovare di qualunque colore e non stonerebbero!
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 27/04/2010 11:00:09
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Le persiane in pvc non vanno per due motivi:

1. sono pesanti perchè hanno un telaio principale,portante, in acciaio che ne fa aumentare il peso.

2. delle lamelle in pvc soffrono particolarmente il calore estivo sopratutto inteso con sole battente, si deformerebbero, adesso uso un termine esagerato per evidenziare il difetto-concetto.

Tutti parlano male delle persiane in alluminio, ok indubbiamente il legno è la scelta migliore, ma se metto una persona davanti ad una fila di case dove queste hanno alcune finestre in legno ed altre finestre in alluminio non sono sicuro che a una distanza di 8-10 metri riesca a capire chiaramente quale in legno e quale in alluminio, dico 8-10 metri intendendo dall'altra parte della strada.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|