Messaggio:Citazione: arch_volatile - 12/12/2009 16.13.26
Tennison ma per edifici energetici classe A non io so che c'è bisogno di vetro triplo... o è una prerogativa di CASACLIMA?
però quelli facendo parte di provincia autonoma hanno leglazioni a parte...
saluti
rispetto moltissimo Casaclima, ma ha poco a che vedere con i calcoli termici delle dispersioni dell'involucro.
le cose che maggiormente incidono per poter andare in classe A o A+ non sono i serramenti, doppio o triplo vetro cambia molto poco. la ventilazione meccanica controllata o, in alternativa, la serra solare sono essenziali per il raggiungimento della vetta.
tieni presente poi che queste sono tutte fantasie demenziali (mi prendo personale responsabilità di ciò che scrivo, manlevando il caro webmaster da ogni responsabilità...) perchè poi vorrei vedere se la casalinga media lascia tappate tutte le finestre senza mai arieggiare le stanze, utilizzando solo la VMC o se la stessa casalinga si precipita a chiudere le tapparelle nelle notti d'inverno e/o tira le tende bianche nelle giornate d'estate. sulla carta tutto si fa, la vita normale di ogni giorno è diversa da quella che hanno in testa gli ideatori di queste cose. che sono corrette, non metto in dubbio, ma essenzialmente contrarie al comune modo di vivere.
mi permetto di andare OT e discorrere delle nuove mode, impianti radianti a pavimento, caldaie a condensazione e così via. qualcuno mi spieghi a che serve un radiante a pavimento a una famiglia che vive in una casa-dormitorio, qualcono mi spieghi perchè sono costretto a mettere una caldaia a condensazione non tanto perchè condensa (coi radiatori hai voglia che condensi) ma solo perchè si può tarare a bassissima potenza rispetto ai dati di targa, cosa che con le caldaie a basso nox non si può fare, e così posso ottenere un rendimento medio stagionale che sta nei limiti senza far uscire la crocetta rossa... qua entra in gioco il vil denaro, che fanno allora alcuni amati colleghi? dichiarano la potenza minima installata più bassa di ciò che si può regolare sul generatore... così rispettiamo il rendimento medio stagionale ed esce la spunta verde.
vil denaro, certo. l'utente paga di più così il produttore ci guadagna? o sorvoliamo sul rendimento stagionale, allora l'utnte paga meno e il costruttore guadagna meno?
perchè l'installatore dice all'utente che col radiante consumerà meno combustibile? mah, ancora non l'ho capito, le dispersioni termiche dell'involucro sempre quelle sono, che ci dai l'acqua a bassa temperatura oppure ad alta temperatura sempre tanto spendi. le mode, si. triplo vetro, gas speciale, mah, ecco, quanti euro risparmierai in un anno in base alle mie povere considerazioni? pochi, veramente pochi, ma pagherai molto di più le cose, facendo girare il denaro, girare nel senso che dalle tue tasche passa in quelle di altri...
scusate l'OT, non si ripeterà più, promesso
tennison