Messaggio:Ciao! Ecco un'idea schematica...
Secondo me, ad occhio, ti consiglierei due punti luce tradizionali a sospensione x cucina e lavanderia (quest'ultima può essere anche con plafone, cioè il tipo di lampada attaccata al soffitto, meno d'impatto). Quindi due piccole sospensioni uguali sopra la penisola, o due faretti ad incasso se preferisci.
Poi, faretti ad incasso per l'ingresso e davanti sia alla tv che al mobile lungo sulla parete opposta; qui aggiungerei anche delle appliques a muro, magari con accensione differenziata, se nn hai bisogno della luce " a tutta potenza", e così vicino al divano. Un discorso a parte andrebbe fatto per il tavolo da cucian...l'ideale sarebbe illuminarlo con una sospensione "importante", che caratterizzi l'intero living; però dovrebbe avere una posizione ben definita, magari con qualche allineamento, in modo da creare una vera ee propria zona "pranzo", altrimenti se vuoi tenerlo in posizione "neutra", ti consiglio di estendere i faretti ad incasso.
Di fianco a questo, magari una lampada a piantana o a stelo, che crei una luce soft ed isoli la zona relax/conversazione.
Poi, ci sarebbe da vedere dal vivo, valutare stili e arredi, misure sia metriche che dei lux necessari...cmq spero intanto di esserti stata utile!
Un saluto
Manu
CAFELAB Architectural Studio - Link autorizzato