Home>EDILIZIO...>Pellicola protettiva su pannelli di...
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 15/06/2011 12:31:00
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

oggi ho operato così:

1. ho acceso il barbekiù in giardino ed ho messo a scaldare del ferro zingato credo di spessore 30/10 o giù di lì. Verso le ore 16.30.
2. Alle ore 16.45 ho portato il pannello di ferro bello rovente in laboratorio appoggiato su due tondini in acciaio che a loro volta poggiano sulle caprette in legno.Sopra al ferro ho messo l'ottone.
3. Ho sciolto la cera carnauba sul fornello in cucina fino a che facesse vapori.
4. Torno il laboratorio e mescolo la carnauba con benzina verde.

5. Alle ore 16.50 con il pennello stendo la carnauba sull'ottone, adesso ho un po' più l'occhio sulla quantità della prima volta. La cera non si solidifica subito ma rimane per 10 minuti circa in stato liquido poi semi-liquido.
6. Alle ore 17 il pannello è caldo ma la carnauba a mio giudizio è seccata, strofino con il panno in lana ma pur mettendoci buona forza vedo che permangono due striature:una dettata dalla cera e l'altra dove la cera manca.
7. Tolgo il pannello di ottone e lo poggio direttamente sui tondini in acciaio in maniera da scaldarlo velocemente con i phon dato che sotto non ha più il pannello in ferro.
8. Utilizzo due phon domestici contemporaneamente e dopo 10 minuti noto che la cera torna a liquefarsi ma non fino a farla diventare liquida. A quel punto con il panno di lana mi è più semplice stenderla in maniera uniforme sulla superficie e continuare a strofinare fino a sentire il tutto liscio. Parte della cera poi si solidifica sul panno in lana.

9.Dopo pochi minuti che ho spento i phon e passato con il panno di lana per qualche minuto ecco che la sento nuovamente dura come se avesse fatto presa. Il tutto termina alle 17.15.

Posto delle foto di fine lavoro delle 17.15 di oggi.
Il dubbio è che la superficie sia diventata troppo opaca comunque il pannello in oggetto è sempre quello di prova.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/225/1secondotrattamento.jpg/]






[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/155/2secondotrattamento.jpg/]
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 15/06/2011 12:31:34
Data Ultima Modifica: 15/06/2011 12:32:14 
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

scusate doppio reply
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 15/06/2011 12:48:57
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Fantastico! Avessimo tutti le mani d'oro come te!!!
Complimenti per la pazienza e la descrizione accurata!
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 16/06/2011 16:53:33
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ti ringrazio Olabarch in effetti ci vuole una pazienza da buddista, non so se ho fatto un lavoro vicino alla regola dell'arte ma come avrai ormai capito sono uno che cerca di migliorarmi e se ottengo degli apprezzamenti da un addetto ai lavori come te non può che lusingarmi.
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 22/06/2011 18:11:54
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ho trovato a Firenze una ditta che esegue verniciature termoindurenti ma parlando con chi lavora nella ditta stessa mi è stato sconsigliato per dei pannelli di ottone lucido da porre in esterno di utilizzare tale trattamento. Più che altro per un fine estetico.

Se l'ottone non è soggetto a forte manipolazione può andar bene una verniciatura a solvente, nei casi in cui ci sia forte manipolazione, vedi ad esempio maniglie di ottone per l'ingresso in condomini è meglio abbinare a tale verniciatura anche una verniciatura a liquido.

I costi per un pannello di 25x50 cm sono: 15 euro solo verniciatura a solvente mentre 30 euro per verniciatura a solvente più verniciatura liquida.

I tempi di durata per una doppia verniciatura, solvente+liquido, sono di 3-4 anni su un condominio.
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 22/06/2011 20:51:01
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ottime news, grazie!
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 23/06/2011 14:59:51
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

prego!
CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 08/08/2011 18:23:00
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Ho dovuto abbandonare l'idea della cera carnauba non tanto per l'impossibilità ad eseguire un lavoro ottimale a tutt'oggi, ma poiché tale operazione richiede nel tempo una reiterazione di 6 mesi.

I manufatti di ottone lucidati dovendosi posare all'esterno su una porta in legno ecco che si renderebbe necessario una nuova mano di cer carnauba nel periodo autunnale ed in questo caso si presenterebbero problemi quali:
1. Il dover operare in un ambiente all'aperto e non più in un "laboratorio" comporta a sua volta la difficoltà di poter raggiungere la temperatura necessaria per liquefare la cera carnauba e posarla in maniera ottimale sul metallo.
2. Il dover lavorare su un pannello in verticale mentre in laboratorio era comodamente poggiato su delle caprette.
3. Il dover sempre ripetere tale operazione per due volte all'anno ma a parte quest'ultima motivazione le prime due si rendono ostacoli molto difficili.

A tal proposito ho deciso di accantonare tale idea e di rivolgermi a delle ditte di verniciatura della zona di Firenze.
Ho trovato una ditta che esegue verniciature termoindurenti ma parlando con chi lavora nella ditta stessa mi è stato sconsigliato per dei pannelli di ottone lucido da porre in esterno di utilizzare tale trattamento. Più che altro per un fine estetico.
Se l'ottone non è soggetto a forte manipolazione può andar bene una verniciatura a solvente, nei casi in cui ci sia forte manipolazione, vedi ad esempio maniglie di ottone per l'ingresso in condomini è meglio abbinare a tale verniciatura anche una seconda mano sempre a solvente o liquido come si vuol chiamare.
I costi per un pannello di 25x50 cm sono: 15 euro solo prima mano mentre 30 euro per la seconda mano a liquido/solvente.
I tempi di durata per una doppia verniciatura sono di 3-4 anni su un condominio.
Potete vedere il risultato finale di una campionatura, eseguita sul pannello di prova su una metà lato sinistro per chi guarda la foto e che ho cerchiato in rosso per una più facile comprensione.

Avvalendomi della conoscenza non diretta di una seconda ditta dell'interland fiorentino ecco che ho optato per quest'ultima in virtù di un prezzo decisamente più basso pari ad Euro 20 per tutto il lavoro pannelli + tutta l'altra roba a corredo che sovrasta la porta di ingresso.
Onestamente però non saprei con esattezza che tipo di trasparente è stato utilizzato e con quante mani se una o due mani.
Fatto stà che dopo aver consegnato, tramite una terza persona, tutti i manufatti a tale ditta ricevo pochi giorni fà una chiamata che mi avvisa che la lucidatura effettuata sui due pannelli non era perfetta e che quindi delle striature già preesistenti (umidità assorbita dall'ottone penso io?) con la verniciatura potevano accentuarsi. Il mio interlocutore comunica alla mia persona di fiducia che verrà fatta dare una nuova lucidatura da chi collabora con tale ditta per alleviare tali difetti.

Premetto che vedendo l'ottimo stato della lucidatura del pannello di prova avevo lasciato i due pannelli lucidati, che andranno sulla porta, incartati per cui non sono a conoscenza di come fossero realmente i pannelli nel loro stato prima di consegnarli per la vernice trasparente.

A mezzo di questa mia persona di fiducia ottengo tutti i manufatti trattati a vernice (trasparente immagino) ma purtroppo devo constatare che qualcosa è andato storto. Detti pannelli mostrano delle striature, appannamenti, che si accentuano se sì vedono alla distanza di due metri sotto il sole. Potete notare il tutto dalle foto sia con i pannelli in ombra che al sole. Potete distinguere bene il pannello di prova campionato dalla prima ditta poiché quest'ultimo non presenta fori e messo a fianco di quello "difettato" mostra nella sua parte sinistra per chi lo guarda (cerchiato in rosso) una omogeneità migliore.

La parte in ottone sovrastante anch'essa lucidata quali: coperchi, dadi, rondelle, pulsanti, ecc..sembra ben fatta.

Ormai il periodo è di ferie per cui aspetterò Settembre per avere delucidazioni in merito.

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/221/1pannelliottonetrattati.jpg/]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/52/2pannelliottonelucidara.jpg/]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/64/4confrontopannellosxtra.jpg/]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/31/ottoneportaingressoluci.jpg/]
ANTONYB2

Registrato
22/12/2007 19:32:08

Residente
roma

Messaggi
214

  
Inviato: 08/08/2011 19:32:52
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Te lo avevo detto che la cosa migliore era la verniciatura con trasparente.

se non lo vuoi fare tu o non e a parte il carrozziere che eviterei, magari la cosa migliore era recarsi da un fabbro e chiedere dove porta a verniciare le ringhiere che realizza, in genere questi posti fanno di tutto zincano cromano, e verniciano.

secondo me questi hanno toppato qualcosa, perchè una volta lucidato e sgrassato col trasparente sopra nemmeno te ne accorgi.

è come tutte le macchine metallizate, non è che si vede il trasparente.

esistono anche delle resine che sono forse meglio delle vernici, ma credo che sia più complesso fare un bel lavoro.

io ci avrei messo un alluminio color ottone, certo non è uguale, ma dura a vita senza manutenzione.

oppure lo lasci vergine e ogni tanto ci passi il sidol come facevano i militari con i cinturoni.

CANGACEIRO

Registrato
05/03/2008 16:14:01

Residente
Firenze

Messaggi
380

  
Inviato: 09/08/2011 10:02:23
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

La lucidatura è stata eseguita da una persona che lo fa di mestiere e che giornalmente lucida per una ditta importante della zona.

La mano, o le mani, di trasparente è stata eseguita sempre da una ditta specializzata nel settore che lavora su commissione di ditte importanti dell'interland.

Idem anche per la prima ditta che mi ha eseguito la campionatura cerchiata in rosso in foto.

Boh non so che dire fattò stà che qualcuno ha fatto un troiaio.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|