Messaggio:Citazione: ArchiBagno - 06/04/2010 10.42.53
In effetti è sempre la solita stori, tanto stupore, tanto clamore per cose in essere così da sempre, ma poi non si affronta il vero problema di fondo che sono i meccanismi ad essere sbagliati purtroppo...
beh un giorno di tanti anni fa mi sono svegliato sordo, non sentivo più niente. che si fa? vado al pronto soccorso, mi visitano e dicono che non sento
ma siccome la malattia non è grave devo pagare il ticket... e mi mandano al reparto otorino. lì mi fanno una cura secondo "direttiva europea" e insomma come dire nessun risultato salvo che quasi mi uccidono in nome dell'europa unita
per due anni di controcure non ho potuto lavorare, un po' per la sordità un po' perchè stavo malissimo; sono andato all'ufficio del lavoro a iscrivermi nelle liste ordinarie e in quelle speciali per invalidi; in quest'ultime ero alla posizione 1440...
ad oggi sono comunque sempre iscritto alle liste di collocamento perchè non ho un lavoro dipendente, nessuno mi ha mai chiamato e quando sono andato li a vedere mi hanno detto... ci vuole pazienza... nell'iscrizione ho messo i lavori più generici, per aumentare la possibilità di lavoro, pulivetri, affossatore, manovale... niente, nessuna chiamata.
quando ho parlato con una assistente sociale e ho contestato mi hanno detto che l'iscrizione alle liste era obbligatoria per motivi burocratici, ma solo l'iniziativa personale avrebbe risolto il mio problema (traduzione: arrangiati)
per affrontare la mia profonda sordità improvvisa mi sono comprato gli apparecchi acustici (4000,00) perchè con quelli gratuiti della mutua non riuscivo a sentire. sto lavorando perchè sto sfruttando la mia personale iniziativa e sto raccogliendo ciò che nella vita ho seminato.
passati i 50 nessuno ti da lavoro, mai. in questo periodo di crisi poi conosco persone (anche donne, che sono più protette) di età superiore ai 40 che non trovano nessun lavoro.
nel 2006 l'ater ha avuto oltre 4000 domande per richiesta di alloggi, ora nel 2010 è sono riusciti ad assegnarne appena mille, non si aspettavano una simile domanda (ma che ce stanno a fare allora...)
ecco i problemi sono molti, generici ma gravi e colpiscono una grande fascia di popolazione. lo stipendio dei politici è l'ultima preoccupazione per me, soffro a vedere tante persone in difficoltà, famiglie che vivono in stato di degrado fisico e psicologico.