Home>NORMATIVO - LEGISLATIVO - INFORMAT...>Muro di contenimento e fioriere....
SORDEROMA
Autore

Registrato
12/03/2009 16:21:02

Residente
Ancona

Messaggi
39

 
Inviato: 19/11/2010 16:29:24
Oggetto: Muro di contenimento e fioriere.
Messaggio:

Salve. Ho un appartamento con corte privata posto al primo piano di un condominio . Su un lato del giardino vi è un muro inclinato della profondità di circa tre metri che percorre la palazzina in lunghezza, attraversando le corti private degli appartamenti posti al primo piano. Si tratta di un muro preesistente alla costruzione. Di questa struttura non vi è traccia presso il genio civile e presso il comune, in quanto anche all'epoca della costruzione della casa non vi era obbligo per queste strutture depositarne il progetto (costruzione ultimata nel 2001).E' un muro di circa 40 anni di età. Questo muro non funge da confine, in quanto lo stesso, fatto con recinzione, è posizionato più in alto in cima alla scarpata. In sostanza si trova in mezzo alle corti private degli appartamenti al primo piano e penso che la sua funzione sia di contenimento della scarpata.
In fase di escavazione per la costruzione del fabbricato, davanti o sotto questo muro, sono stati fatti dei pilastri di cemento armato che poi sono stati camuffati o nascosti costruendoci sopra delle fioriere addossate al muro e rifinendolo con intonaco. Della struttura non vi è traccia nei rogiti notarili.
Spero di essere stato chiaro, ora passo alle domande:
In caso di rifacimento o manutenzione del muro è da considerarsi come parte comune o di proprietà esclusiva?
Se è comune e perciò a carico del condominio, va ripartito in base alla tabella generale?
Le fioriere, per la loro particolare natura, come vanno considerate, comuni o di proprietà?
Ho una certa urgenza di chiarimenti.
Grazie.
OLABARCH

Registrato
26/01/2010 10:59:54

Residente
Appiano

Messaggi
369

  
Inviato: 28/11/2010 17:03:36
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:

Se ho ben compreso, credo si tratti di un muro di sostegno della scarpata posta più in alto. Mi pare strano che non vi sia traccia alcuna nemmeno in Comune.
Poichè non serve al singolo condomino, ma è opera necessaria a tutto l'edificio, (poichè la scarpata scivolerebbe verso quest'ultimo, se non fosse fermata dal muro), la manutenzione sarà a carico dell'intero condominio. Altreettanto sarà per le fioriere, poichè non si tratta di beni privati del singolo, anche se poi sarà il singolo proprietario ad abbellirla e curarla, poichè insistente sulla proprietà privata.

Utenti Online
|radiante|renzo_spedicato|paolo1983|sofianiko|Asphalto|roberta83|diegomilito|