Messaggio:
Il 13 febbraio si è tenuto in Italia M'Illumino Di Meno, la giornata del Risparmio Energetico.
Questa iniziativa ha come scopo principale quello di sensibilizzare i cittadini e le aziende al risparmio energetico.
Ebbene la foto che ho pubblicato in questo articolo dimostra che di strada da fare ce n'è ancora molta!
La foto mostra un edificio in costruzione, ubicato in via Dante a Cremona, la cui facciata è tutta illuminata da diverse luci installate sulla facciata stessa.
La cosa piu assurda è che il palazzo è completamente vuoto al suo interno e, come si nota, a fianco ci sono ancora i ponteggi.
Questa foto è stata scattata alcuni mesi fa, e la situazione di spreco descritta si protrae da allora fino ad oggi, 9 marzo 2009.
Quello che mi chiedo è a cosa servano e a chi servano tutte quelle luci accese per diverse ore al giorno.
Forse sono mal informato io e c'è qualche norma di sicurezza che obbliga a tenere accese le luci? forse per tenere lontani i ladri o forse per "aiutare" l'illuminazione pubblica? Mah!
E non è finita qui. Sempre a Cremona sul lato della tangeziale è in costruzione un centro commerciale e anche qui da alcuni mesi col complesso ancora in costruzione, sono già state attivate le luci dell'edificio e vengono tenute accese tutta notte! Non ho parole! E poi vengono a dire a noi cittadini di spegnere lo stand-by della tv!
Ci sono sprechi ben piu grandi da abbattere, ed è anche giusto ridurre gli sprechi a partire dai piu piccoli (il LED dello stand-by ad esempio), ma ci sono cose ben più gravi che balzano all'occhio come quella che vi ho appena mostrato.
Lascio a voi lettori ogni altro commento.
Fonte:
Un Mondo Differente - Educazione al risparmio energetico: una strada ancora lunga a quanto pare!