Messaggio:RICHIESTA
Orientativamente siamo sui 130/140mq netti ad un secondo piano di una palazzina di 4 piani.
Qui trovate il link alla piantina in scala 1:100
Quello che vedete al centro della "zona giorno" è un pilastro evidentemente inamovibile, per il resto possiamo fare ciò che vogliamo, anche se ho provato a dare un'idea di possibile ripartizione.
Le idee a cui non vorremmo rinunciare sono di 3 camere (una matrimoniale e due simili per le bimbe)+studio, due bagni e cucina grande, circa 15/16mq, e soprattutto una zona giorno con zona divano e zona tavolo, magari con possibilità di vedere la tv anche dal tavolo quando a cena con pià persone.
Poi ci sarebbe un camino da mettere in soggiorno, io ho ipotizzato di "piazzarlo" nella zona giorno appoggiandolo alla parete di quella che ho ipotizzato essere la cucina (vicino alla porta scorrevole per capirci, ad angolo con la parete esterna).
Last but not least uno ripostiglio/guardaroba ove appoggiare le giacche di chi viene a casa.
Ci piacerebbe anche che fosse possibile in qualche modo proteggere alla vista il resto del soggiorno quando si apre il portone di casa.
Scusate, mi rendo conto che sono mille domande e richieste, io non sono del ramo ma ho cercato di fare del mio meglio, potete darmi qualche suggerimento, soprattutto per la zona giorno ?
HELP, HELP !!!
Grazie mille.
Emilio
SOLUZIONE
Ciao Emilio,
ecco alla fine il tuo progetto!!!
Abbiamo cercato di rispettare il più possibile le tue richieste, mantenendo allo stesso tempo i mobili che già hai, ma che se vuoi puoi cambiare...
Appena entrati abbiamo realizzato una libreria a giorno, che costituisce uno schermo visivo verso il soggiorno, una cosa del genere:
a dx dell'entrata abbiamo ricavato una cappottiera per gli ospiti, che potrebbe essere forse così se vi piace:
Quindi entrando abbiamo un pò regolarizzato la parete a dx, aggiungendo un ampio ingresso verso studio e bagno, tarmite due porte scorrevoli in vetro, che lasciano passare la luce verso l'interno della casa; qui, abbiamo integarto il pilastro, creando delle mensoline di vetro, illuminate.
All'interno di questo disimpegno, oltre a creare un piccolo bagno per gli ospiti, abbiamo aperto la porta della cucina, che visto la sua grandezza, che la rende abitabile, ci sembrava inutile che si aprisse direttamente sul soggiorno.
Entrando, la prima zona è la zona pranzo, dove abbiamo riutilizzato il tuo tavolo, cassapanca e mobile buffet.
Quindi abbiamo creato una zona conversazione/relax/tv, servendoci dei tuoi divani, a cui abbiamo aggiunto un tavolo basso e una chaise longue; questa zona è stata dotata di una lampada a piantana, per creare una sorta di ambientazione più intima grazie a queso tipo di illuminazione.
Di fronte abbiamo messo un camino, di tipo moderno, che starà a te decidere come foderare, se in pietra, intonaco o addirittura metallo, davanti al quale dai divani e dalla chaise longue ci si può rilassare.
A fianco del divano ha trovato posto il mobile tv, che così è visibile dalla zona divani e dalla zona pranzo.
Per l'illuminazione si è scelto di usare il sistema dei faretti ad incasso, integrato in alcuni punti da diversi accorgimenti illuminotecnici.
Ad esempio, nella zona pranzo sarebbe consigliabile apporre una o due sospensioni sopra il tavolo, e magari un'aplique sulla cassapanca; nella zona divani la lampada a piantana.
Per quanto riguarda il bagnetto ospiti, ha una dotazione minima di sanitari e lavabo; è illuminato con due lampade ai lati dello specchi e una centrale, tipo plafoniera; noi ti consigliamo i Dioscuri di Artemide, in diverse dimensioni.
Mi pare tutto...spero ti piaccia...
Manu
STATO DI FATTO:
PROGETTO:
PROPOSTA DI ILLUMINAZIONE:
PUOI TROVARE COMUNQUE TUTTO IL BOOK DI PROGETTO PER LA TUA ZONA GIORNO, SCARICABILE,
QUI
CAFELAB Architectural Studio - Link autorizzato
LINK ALLA DISCUSSIONE