Messaggio:Citazione: arch_volatile - 21/02/2010 15.54.07
Certo entrare dalla camera nel bagno se è quello principale non è bellissimo. Pensa a quando vengono gli ospiti.
Mi riallaccio qui a dei temi che stranamente non ho visto dibattuti. Ovvero il bagno principale non può essere di accesso soltanto da una camera perché avrebbe poco buon senso e credo che di buon senso ne avrebbe poco anche una eventuale commissione edilizia. Mi riallaccio al discorso del tread perchè non ho mai sentito prendere in esame la Legge 13 del 1990 (spero di ricordare bene l'anno) che imponeva giustamente ai progettisti fino a qualche anno fà (ma credo che sia una legge in vigore tutt'ora) a far sì che il bagno principale fosse di facile modificazione e fruibile se si fosse presentata la sfortuna situazione di avere un portatore di handicap.
A detta di ciò se in una unità immobiliare si ha solo un bagno principale sono ben da escludersi scalini e rispettare certe norme che regolamentano la larghezza della porta di accesso al bagno principale, se la memoria non mi inganna deve avere la porta una larghezza minima di 75 cm che in caso di persona portatrice di handicap deve essere allargata a 80 cm.
Ma a volte sento parlare di larghezze di 70 cm quando non è ben chiaro se si sta parlando del bagno principale della abitazione.
Ci tengo a sottolineare che il mio intervento è a fini costruttivi e volto ad informare, spero di non essere frainteso come il ragazzino saccente. Grazie ancora.