Inviato: 28/02/2010 20:15:14
Oggetto: *Inserire l' oggetto del messaggio
Messaggio:
Eccomi qui, scusate se mi sono fatto attendere, ma i ragionamenti sulle disposizioni di questi 3 bagni sono andati avanti per giorni e gorni... e ancora devono finire!
Ecco i ragionamenti che abbiamo fatto:
Ci piacciono moltissimo entrambe le soluzioni di Manuela e ARCH_VOLATILE per quanto riguarda il bagno della camera matrimoniale. E' lì che ci siamo maggiormente concentrati per prendere una decisione perché ci sembra la più critica.
Da un lato c'è la soluzione di Manuela che ci piace di più come impatto, nel senso che dà l'idea di maggior spaziosità del bagno.
Nella soluzione di ARCH_VOLATILE anche mettendo i sanitari (come vogliamo fare) a filo parete, resterebbero circa 53 cm. di spazio tra wc e lavabo. Inoltre ci sarebbero due problemi tecnici non indifferenti: difficoltà nel pulire la vasca e difficoltà nella manutenzione dei motori dell'idromassaggio.
Per contro, la soluzione di ARCH_VOLATILE permetterebbe di avere la vasca nel bagno matrimoniale e la doccia in quello degli ospiti, che è tendenzialmente meglio perché tipicamente gli ospiti hanno bisogno di una doccia pià che di una vasca.
La scelta è dura, ma forse siamo un pochino più orientati verso la versione di Manuela.
Se così faremo, allora credo proprio che adotteremo anche la sua soluzione per il bagno degli ospiti.
Sulla minipiscina facciamo marcia indietro credo. Nella taverna allestiremo probabilmente tutta la parte inferiore a lavanderia (mettendo la lavatrice nella nicchia, come ha proposto ARCH_VOLATILE), mentre nella parte superiore metteremo bagno turco e sanitari. Sanitari dove li ha messi Manuela, bagno turco (con una doccia, probabilmente separata ma appoggiata al bagno turco) più o meno dove Manuela ha messo la vasca, sfruttando tutto lo spazio possibile fino alla finestra.
Ci sembra che alla fine un bagno turco sia più realisticamente godibile in compagnia rispetto ad una minipiscina, sulla quale nutriamo comunque dubbi di costi (sopratutto di gestione) e fattibilità (non sappiamo ancora neanche se il pavimento potrebbe reggerla).
Dobbiamo ancora capire se possiamo realizzare un bagno turco in muratura in quella porzione del seminterrato, visto che il seminterrato sarebbe senza permanenza di persone (238 cm. di altezza). In realtà il bagno è alto 240 cm., per cui quello forse (devo informarmi meglio) è con permanenza di persone... non lo so perché comunque la cooperativa si limita a farci la predisposizione, per cui tutto potrebbe essere. Resta comunque il fatt oche la parte superiore è un'aggiunta che vorremmo fare noi, per cui non so ancora che altezza avrà, forse per farla 240 cm. e quindi (giusto?) con permanenza di persone la cosa andrebbe a cambiare tutti i loro calcoli per le metrature e mi diranno che non si può fare.
Speriamo bene...
L'antibagno della taverna ci piace come l'ha fatto Manuela, bello il mobile lavabo curvo, belle le nicchiette, bella l'idea delle porte. Ci piacerebbe farle in vetro satinato, ma forse per risparmiare (una la avremmo gratis perché la togliamo altrove) le faremo laccate bianche.
Parlando di rivestimenti, bella l'idea della basaltina nel bagno matrimoniale, mentre il parquet anche nella doccia non ce lo saremmo mai aspettati. Ma per fare una cosa del genere si dovrebbe mettere quel parqeut che praticamente è da esterni, vero? Il parquet nel bagno ci piacerebbe, ma ci piacerebbe metterlo uguale a quello del resto della casa (siamo orientati su un rovere bianco depacato o qualcosa del genere).